Le Scritture,
Dio e l'uomo si raccontano


Festival Biblico, un modo nuovo per incontrare la Bibbia


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Vicenza | Verona | Padova | Rovigo
Arzignano | Bassano del Gr. | Brogliano | Caldogno | Chiampo | Isola Vic. | Lonigo
Marano | Marola | Montecchio Magg. | Nove | Piazzola sul Brenta | Schio | Valdagno


www.festivalbiblico.it

Il Festival Biblico ha bisogno
di una mano. La tua

Partecipa alla realizzazione dell’evento.
Offri il tuo sostegno in una delle modalità proposte

Vi è un originale legame tra profitto e solidarietà,
una circolarità feconda tra guadagno e dono.
Papa Francesco

Amici del Festival Biblico

Il gruppo di volontari a supporto dell’organizzazione (accoglienza, segreteria, aiuto operativo, ...)

La Card del Festival

Con una donazione a partire da 10€ riceverai una Card per alcuni eventi esclusivi, agevolazioni e sconti

5X1000, basta una firma

Codice Fiscale 90032020043 Centro Culturale San Paolo Onlus

Libera donazione al Festival

La tua offerta con bonifico bancario o versamento alle Poste causale “Donazione Festival Biblico 2014” IT39 T 05034 11806 000000002000 Banco Popolare IT77 C 05336 11801 000046293368 Banca Friuladria IT32 D 07601 10200 000065496655 Banco Posta al Centro Culturale San Paolo Onlus (detraibile fiscalmente)

Ambasciatori del Festival Biblico

Un gruppo di persone che aderiscono al progetto con una donazione a partire da 500€. Per chi crede nel Festival

Accade ogni anno, a Vicenza:
è il Festival Biblico.

Informazioni e contatti
0444 937499 - segreteria@festivalbiblico.it
www.festivalbiblico.it

Il Festival Biblico compie dieci anni

Dieci anni nella vita di un uomo rappresentano normalmente un inizio, promessa di un futuro ancora tutto da scoprire. Per un evento come il Festival Biblico, essi sono un traguardo significativo, che parla di una riconosciuta solidità e validità della proposta e che costituisce l’occasione di una ripartenza che sappia raccogliere l’eredità maturata nel cammino compiuto per aprirla a novità.
Nato dall’idea di alcuni amici e subito condivisa all’interno di realtà del mondo ecclesiale vicentino, il Festival ha avuto il suo battesimo nel maggio 2005 quando, promosso con grande entusiasmo dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, in collaborazione con alcune realtà istituzionali, culturali ed economiche del territorio, prese il via a Vicenza la prima edizione.
All’inizio tutto sembrava un azzardo, soprattutto per la novità e originalità della proposta e per l’esiguità delle risorse umane e dei mezzi con cui fu realizzata. Ma, anno dopo anno, il Festival Biblico è progressivamente maturato, sia per la ricca e qualificata molteplicità di relatori, testimoni ed artisti, credenti e laici, che hanno aderito con passione e convinzione, sia per la partecipazione di un pubblico sempre più vasto, sia per il lavoro paziente e nascosto di tanti volontari e amici del Festival che continuano a rendere possibile il cammino. A tutti costoro va il nostro grazie per aver reso possibile questo “miracolo” di comunità.
Anche quest’anno, dal 22 maggio al 2 giugno, le Sacre Scritture “escono” – come direbbe Papa Francesco – dai più consueti spazi adibiti al sacro presentandosi a tutti come memoria viva e luce di una grande sapienza di vita. E con il loro messaggio “animano” le vie e le piazze, i palazzi e le chiese di Vicenza e delle città che si sono rese parte attiva della nostra avventura. L’augurio è che anche quest’anno al Festival Biblico le Scritture riescano a parlare, interpellare, coinvolgere, rincuorare creando quel clima di ascolto, dialogo e festa tra i partecipanti che rende unica l’esperienza.
Buon Festival a tutti

Mons. Roberto Tommasi
Don Ampelio Crema
Presidenti del Festival Biblico

Il Veneto protagonista:
da Vicenza e provincia a Verona, Padova, Rovigo e…

Il Festival Biblico raggiunge il traguardo dei 10 anni: una maturità espressa dai confini regionali che la manifestazione giunge quest’anno a rivestire. Il recente ingresso della Diocesi di Adria-Rovigo, che si aggiunge a quello delle diocesi di Verona e Padova, rende la proposta culturale una matrice di sintesi del movimento intellettuale e spirituale che anima il territorio veneto e che, in parte, trova risposta e rinnovamento anche all’interno dell’esperienza Festival. Il fatto che quattro diocesi operino congiuntamente per la promozione di una cultura della Parola e delle tradizioni ebraico-cristiane, attesta la necessità di elaborare politiche educative, formative e quindi, culturali, su basi comuni, con obiettivi di più ampio respiro e capaci di rielaborare e condividere “buone prassi” nell’ottica di un arricchimento reciproco e di un impatto responsabile nelle comunità dove è organizzato il Festival. E se la comunità non è più solo quella vicentina, ma a configurazione regionale, il messaggio e l’interrogativo culturale mettono in movimento un’economia del pensiero (e speriamo anche una vivacità dello spirito) che porta nelle piazze e negli spazi delle città, un popolo, ogni singolo uomo e donna convinti che la rigenerazione della società debba passare attraverso la conoscenza, l’approfondimento, il confronto delle idee e delle visioni, le conversazioni che sanno indicare nuove vie, il “riunirsi del possibile” ossia occasioni che permettono la libera espressione e danno vita a radici di cambiamento civico e personale. Cambiamento che non può non fare i conti con le Scritture, il grande libro della fede cristiana che narra il Logos/Parola di Dio e che è insieme un veritiero specchio di ogni esistenza umana e il grande codice culturale dell’Occidente; e, per chi ha il dono della fede, la Parola di Dio per l’uomo di ogni tempo e luogo.

La cultura non rappresenta dunque un costo tutto sommato superfluo e scaricabile, ma un fattore basilare per la vita e lo sviluppo di una società, il collante fondamentale nel rapporto tra singolo e comunità. (Caliandro C., Sacco P., Italia reloaded. Ripartire con la cultura, ed. Il Mulino, 2011)

Al respiro regionale va sommata la presenza storica della Società San Paolo (quest’anno celebra 100 anni di impegno nell’annuncio del Vangelo) che immette energia vitale al progetto Festival Biblico, grazie agli strumenti di comunicazione messi a disposizione facendo leva sulla fiducia stessa verso le potenzialità espresse dall’evento. Rivelarsi, narrarsi, digitare parole chiave, intervistare, ragionare, ascoltare: sono alcune delle azioni che il Festival Biblico può compiere grazie alla San Paolo e a tutte quelle realtà che nel tempo si sono aggregate, riuscendo così a dare luogo ad un progetto stabile, di continuità nell’arco degli anni, alimentando la manifestazione di linfa nuova. Confidiamo che il Festival Biblico sia propulsore di conversione personale e sappia agire su indicatori di scalabilità per lo sviluppo della comunità a cui rivolge la propria proposta culturale.

Il tema: “Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano”

Entrare nel mondo della Bibbia significa entrare nel mondo del racconto. Vi sono rappresentati tutti i generi letterari: dalla narrazione epica ai canti poetici, dagli oracoli profetici alle memorie storiche, dalle parabole alle composizioni epistolari; vi trovano posto tutti i protagonisti: dai vincitori agli sconfitti, dai buoni ai cattivi, dagli eletti ai reietti, dai ricchi ai poveri; vi trovano spazio tutti i toni: dalla danza al pianto, dalla paura allo slancio, dal sogno all’invocazione… Pagine e libri interi raccontano le passioni dell’uomo e la ricerca di Dio, fino al punto di mescolare le emozioni dell’uno con quelle dell’Altro. E come se questo non bastasse, la stessa storia, tanto nell’Antico come nel Nuovo Testamento, è raccontata secondo prospettive diverse perché il lettore abbia a disposizione diversi “codici” narrativi. Il racconto è l’antidoto per eccellenza di fronte al pericolo dell’oblio e della superficialità: “Bada a te e guardati bene dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto, non ti sfuggano dal cuore per tutto il tempo della tua vita: le insegnerai anche ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli” (Dt 4,9).

“Bada a te e guardati bene dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto, non ti sfuggano dal cuore per tutto il tempo della tua vita: le insegnerai anche ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli” (Dt 4,9).

Il racconto biblico si distingue da altri racconti storici o epici su un aspetto fondamentale: più che una semplice sequenza di parole da trasmettere, esso è scandito da segni, segnato da sguardi, accompagnato da gesti che dicono molto più di quanto un intero libro possa esprimere. La via dei segni e dei gesti sembra essere una via privilegiata da Dio per “raccontare” le sue promesse. Un’eredità, quella dei segni e dei gesti, che Gesù raccoglie in pieno: nulla esprime tanto chiaramente quello che egli è più del segno del pane spezzato e condiviso; nulla raggiunge in profondità l’uomo quanto il suo sguardo di misericordia e di perdono; nulla confonde gli animi che si sentono perduti quanto la vicinanza delle sue mani, del suo sedersi a mense ambigue, del suo farsi carico degli ultimi, dei poveri, delle donne che hanno perduto la dignità perché esposte a umiliazioni di vario genere. In tutti questi casi le parole sono misurate, ma l’efficacia narrativa è elevatissima. Per tutti vale l’invito di Gesù bene espresso in Lc 8,39: “Torna a casa tua e racconta quello che Dio ha fatto per te”. Gesù non chiede di raccontare parole, ma di raccontare quello che Dio ha fatto. Dio non si perde in chiacchiere: le sue parole sono gesti efficaci, come le parole della creazione: operano ciò che dicono. Incastonato al centro del racconto biblico, il mistero dell’incarnazione segna il passaggio dalla prima alla nuova alleanza, dall’Antico al Nuovo Testamento. Tale mistero diventa la chiave esegetica per eccellenza della narrazione biblica: Gesù è “l’esegeta” del Padre e nel suo volto prendono forma, carne, sostanza i molteplici insegnamenti su Dio che sono andati sedimentandosi lungo la storia della salvezza. La bellezza della Bibbia viene resa ancora più percepibile dalla trasfigurazione che l’arte riesce a compiere con le sue risorse espressive. In questo senso emblematica può essere la musica che in modo allusivo trasforma intere pagine svelandone i sentimenti e la fede attraverso l’armonia sonora. Come poi non menzionare la pittura con la sua intuizione creatrice, il cinema con le sue libere interpretazioni o il teatro costellato da sacre rappresentazioni. L’attenzione al racconto biblico sembra non subire l’usura del tempo e tale aspetto è confermato dalla puntuale attenzione mediatica che alle Scritture viene riservata in tempi forti come il Natale o la Pasqua. Puntualmente, ogni anno,i media sono pronti a sfoderare qualche improbabile scoperta sensazionale che annuncia ritrovamenti archeologici straordinari come la tomba del fratello di Gesù a Gerusalemme o la tomba di Erode presso l’Herodium

o un nuovo sudario del Maestro di Galilea presso l’Akeldama della città santa! Ai dibattiti archeologici si mescolano spesso quelli politici, attingendo alla cronaca quotidiana di una terra da sempre al centro di complessi interessi e dolorosi conflitti.

“Torna a casa tua e racconta quello che Dio ha fatto per te”
(Lc 8,39).

Per non parlare del variegato mondo religioso che vi abita: le grandi religioni monoteistiche vi sono rappresentate con i loro santuari di riferimento, luoghi simbolo delle tre fedi. È un dato di fatto che la Bibbia continua ad essere il libro più letto, più tradotto, più diffuso. Nell’era digitale e dei social network resta anche il testo declinato nelle forme più diverse, dai formati interattivi per ragazzi alle app di studio e di approfondimento (si pensi anche solo alla App di Bible World). Da dove nasce tanta attenzione? Nella Bibbia Dio e l’uomo si incontrano e si raccontano; ripercorrerle significa entrare nel dinamismo di tale incontro e ritrovare le radici più profonde di se stessi.

APERTI AL TUO MONDO.

I percorsi

1. Parola che ci guida
Spiritualità, esegesi, teologia

Il percorso biblico-teologico rappresenta il filo conduttore tematico su cui si inseriscono tutti gli altri. Il tema della narrazione che esprime l’incontro di Dio e dell’uomo nelle Scritture si traduce da un lato nel racconto che Dio stesso fa di sé nelle Scritture e nella storia [Piero Coda, Franco Mosconi], ed in particolare nel racconto che Gesù fa di Dio [Luciano Manicardi], dall’altro nel modo in cui le prime generazioni cristiane hanno raccontato il mistero del Dio fatto Uomo [Jean-Noël Aletti, Earl Lavender, Cristina Simonelli]. L’incrocio di queste due traiettorie manifesta i molteplici riflessi della narrazione nei Testamenti [Candido Nisi] ma anche le modalità nuove in cui la Parola si fa annuncio di dialogo tra le religioni e le culture di ogni tempo [incontro sul dialogo interreligioso con p. Pizzaballa e diversi incontri ecumenici con evangelici ed ortodossi con Lidia Maggi, Vittorio Robiati Bendaud, Piero Stefani, incontro sul Centenario dei Paolini]. La Scrittura narra l’incontro ma ancor più ci guida negli incontri [Carlo Broccardo, Aldo Martin, Elena Bosetti, Cristina Caracciolo] così come nel silenzio della malattia o del carcere [Damiano Modena, Livio Ferrari] e nel Creato [Carlo Molari].

2. Parola che crea comunità
Cultura e società

Il secondo percorso indaga le molte forme in cui oggi la Parola crea legami [Silvano Petrosino], dai nuovi linguaggi della fede immersa nella rete [Antonio Spadaro] al rapporto tra archetipi della Scrittura e paradigmi del web [Derrick de Kerckhove], passando per le tappe della nostra esistenza che si fa autobiografia [Duccio Demetrio, Giovanni Grandi] fino alla comunità ritrovata nelle periferie sociali ed esistenziali [Georg Sporschill, incontro sulla Terra dei fuochi, Angèle Lieby]. La tessitura operata dalla Parola permette di tradurre in forme nuove l’appartenenza comunitaria in termini dialogici [Ferruccio De Bortoli, Antonio Sciortino, Enzo Romeo, Gianni Riotta su dialogo credenti- laici], culturali, sociali ed economici [Piero Benvenuti, Tomasz Trafny, Mauro Magatti, incontro su “Fabbriche di bene”, Stefano Zamagni], televisivi e del mondo dello spettacolo [Giovanni D’Ercole] con uno sguardo aperto oltre le crisi e proteso alla traduzione quotidiana della complessità [Edgar Morin].


I percorsi

3. Parola che meraviglia Letteratura e musica

La Parola nel terzo percorso si fa parola letteraria e testo musicale che meravigliano e sorprendono [Jorge Bosso nella Prolusione]. Nell’anno dedicato alla narrazione non poteva mancare l’attenzione specifica al racconto letterario ispirato dalla Parola, che mostra le rifrazioni dell’esistenza come racconto di donne e uomini [Antonia Arslan, incontro Valerio- Veladiano], di professioni e vocazioni [Eraldo Affinati], di culture e popoli [incontro Michela Murgia-Marcello Fois] e come racconto che incarna la fede [Paolo Curtaz]. Sul piano musicale i percorsi sono molteplici e trovano spazio le proposte di musica classica [Zanovello, Conservatori delle varie città] o Gospel, ma anche di traduzione contemporanea del testo sacro [Arca di Noè, Concilium]

fino alle suggestioni che riprendono le grandi tradizioni monoteiste [Spettacolo Tre volte Dio con Michael Davide Semeraro, il Padre nostro in aramaico] e alle proposte rivolte al pubblico giovane [caccia al tesoro, dipingere la Bibbia] con una curiosa incursione nei testi e nell’esperienza cantautorale [Roberto Vecchioni].

4. Parola che racconta Teatro, arte e cinema

Tra le novità del Decennale il quarto percorso evidenzia l’elemento cinematografico, in grado di tradurre nel linguaggio più attuale la narrazione di temi religiosi e specificamente biblici. Il ciclo dedicato al cinema vede una ripresa anche tematica sull’attualità della produzione hollywoodiana in chiave biblica [Davide Zordan], così come in ambito artistico la riflessione sul senso storico della narrazione [Philippe Daverio] ma anche sulla capacità della fede di rappresentare artisticamente la Parola [Yann Redaliè-Antonio Scattolini; Alberto Vela-Francesco Gasparini, Associazione Nazionale Bibliodramma] si intrecciano con i diversi spettacoli [Zanco, Campedelli] i contributi di commento alle opere teatrali [Massimo Cirri] e le diverse mostre che traducono in forme variegate le Scritture, attraverso immagini, manoscritti, incisioni, gioielli, lavori didattici e mosaici.

I percorsi

5. Parola che si fa storia
Geografia e archeologia

Il racconto dell’incontro di Dio e dell’uomo ha nel quinto percorso la focalizzazione sui luoghi di Terra Santa in cui questo incontro si è manifestato nella storia. L’attenzione specifica degli interventi del percorso dentro il festival denominato “Linfa dell’Ulivo” è legata al Tempio di Gerusalemme, alle modalità della narrazione biblica ma anche ai tanti luoghi che nella geografia biblica si estendono attualmente in diversi Paesi.

Arricchisce il percorso un focus fotografico sulle scoperte più recenti in ambito archeologico [testo su fortezza di Macheronte].

La Card è valida fino al 31 marzo 2015
DOVE TROVARLA E RICHIEDERLA
La Card è omaggiata a quanti offriranno una libera donazione (a partire da 10€) a sostegno del Festival Biblico quale segno di ringraziamento. Può essere richiesta agli Infopoint del Festival Biblico nelle varie città coinvolte o nei seguenti punti:
A VICENZA Centro Culturale San Paolo Onlus Viale Ferrarin 30 (fino al 21 maggio) /// Segreteria del Festival - Piazza Duomo (dal 22 maggio al 2 giugno) /// Libreria San Paolo Corso Palladio 132 /// VIART e GUSTARTI Temporary Store Piazza delle Erbe, 13 /// Gioielleria Soprana Piazzetta Palladio, 2 /// Libreria Traverso Corso Palladio 172 /// Libreria Galla 1880 Corso Palladio 11 /// Libreria Galla + Libraccio Corso Palladio 12 A PADOVA Libreria San Paolo Gregoriana Via Vandelli 8 A VERONA Libreria Paoline Via Stella 19/D A ROVIGO Redazione La Settimana Via Sichirollo 74 /// Spazio espositivo Lombardi Piazza Vittorio Emanuele /// Libreria Comunitas & Family Via Oroboni 29

Fai “tuo” il Festival Biblico
con la “Card 2014”

Gentile ospite, la “Card 2014” del Festival Biblico è un modo per partecipare attivamente alla realizzazione della manifestazione offrendo il proprio sostegno con una donazione a partire da 10 €. Lo scopo principale della Card è quello di creare un legame con il Festival e generare un rapporto che confidiamo possa durare nel tempo con il desiderio di coltivare, insieme, un’esperienza culturale che in questi anni ha saputo suscitare un vasto e rinnovato interesse nei confronti delle Sacre Scritture. Ti ringraziamo, pertanto, se ci offrirai il tuo sostegno che ci aiuterà a proseguire il nostro percorso di approfondimento della Bibbia da qui alle prossime edizioni e ci permetterà, comunicandoci il tuo indirizzo e-mail, di tenerti aggiornato sulle prossime iniziative. Grazie perché partecipi al Festival Biblico. Grazie per aver scelto di sostenerlo.

Il comitato organizzatore

COSA OFFRE
I possessori della Card potranno partecipare a eventi esclusivi o riservati ai soli possessori, fruire di una riduzione sugli appuntamenti del Festival che prevedono un biglietto d’ingresso, ottenere alcune agevolazioni e sconti presso negozi, librerie, cinema, mostre e musei o per sottoscrivere abbonamenti a quotidiani o periodici. L’elenco completo delle agevolazioni è riportato di seguito.


Programma del Festival Biblico (ove specificato)
accedere ad alcuni eventi in via privilegiata fino a 15 minuti prima degli incontri
accedere in via riservata ad alcuni eventi
fruire della riduzione sul costo del biglietto di alcuni eventi

Mostre e Musei
VICENZA /// “Vicenza città bellissima” - Biglietto Unico dei Musei Civici e privati di Vicenza - prezzo ridotto € 8 anzichè € 10 nei giorni del Festival, per i possessori della Card del Festival Biblico (Teatro Olimpico e Museo del Risorgimento e della Resistenza) e a quelle dei partner privati (Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Palladio Museum) ROVIGO /// Mostra “Ossessione nordica” - Palazzo Roverella - Ingresso a € 6 (anziché € 9) - www.mostraossessionenordica.it

Negozi, librerie, cinema
VICENZA /// VIART e GUSTARTI Temporary Store - Artigianato Artistico e Alimentare Piazza delle Erbe, 13 - Sconto 10% /// Libreria San Paolo Corso Palladio 132 - Sconto 10% /// Libreria Traverso Corso Palladio 172 - Sconto 10% /// Cinema Teatro Primavera via Ozanam, 11 - per la programmazione visita www.cinemaprimavera.it/ - Biglietto ridotto /// Cinema Teatro Araceli Borgo Scroffa 20 - per la programmazione visita www.araceli.it/cinema - Biglietto ridotto /// Ekuò Cinema Patronato Leone XIII Contrà Vittorio Veneto 1 - per programmazione visita www.ekuo.org/cinema/ - Biglietto ridotto VERONA /// Libreria Paoline Via Stella 19/D - Sconto 10% PADOVA /// Libreria San Paolo Gregoriana Via Vandelli 8 - Sconto 10% ROVIGO/// Libreria Comunitas&Family via Oroboni 29/31 - Sconto 10%. Locali convenzionati come nel programma, con menù o spuntino biblico.

Evento inaugurale

giovedì 22 - ore 20.45
Chiesa Cattedrale - Piazza Duomo, 8 - Vicenza

Le Scritture,
Dio e l'uomo si raccontano

S.E. Card. Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio
Consiglio della cultura
esecuzione di Tre meditazioni opera originale per violoncello
e coro di Jorge Andrès Bosso
Jorge Andrès Bosso violoncello, coro I Cantori di Santomio
diretti da Nicola Sella


in diretta TV su Telechiara (canale 14)
evento con interpretazione simultanea LIS in italiano
diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it) diretta RADIO Oreb

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso le filiali e sul sito della banca alla sezione Trasparenza. La presente offerta è valida per tutte le richieste di mutuo sottoscritte entro il 30/06/2014 e stipulate entro il 30/09/2014. La richiesta di mutuo è soggetta a valutazione e approvazione da parte della Banca. Il tuo mutuo è disponibile per durate da 10 a 25 anni e viene proposto sia nella versione a tasso fisso pari a 4,75% sia nella versione a tasso variabile pari a Euribor 3 mesi - media percentuale mese precedente maggiorato di uno spread di 2.50%. Importo massimo finanziabile 80% del valore dell'immobile. Per un mutuo di importo di 100.000 euro e con durata 10 anni a rate mensili: TAEG versione a tasso fisso pari a 6.005% - TAEG a tasso variabile (aggiornamento al 17/03/2014) pari a 3,921% - Spese istruttoria: 1% dell'importo erogato con un massimo di 1.000 euro - Spese di perizia: 320 euro - Spese di incasso rata: 2,75 euro.



Gli appuntamenti a

Verona


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Per informazioni programma eventi a Verona
segreteria.festivalbiblico@diocesivr.it - 392.4404853
pressoffice.festivalbiblico@diocesivr.it (Francesca Saglimbeni)

VERONA

www.festivalbiblico.it
V00 ARTI VISIVE “E Dio si fece racconto”
domenica 18 mostra di diorami
h 9.30 Mario Nascimbeni maestro presepista
Chiesetta di San Pietro periodo: dal 18 al 25 maggio 2014
in Archivolto orario. 9.30 - 12.30 / 15.00 - 18.30
Piazza Duomo

V01 ARTI VISIVE “Codici che trasmettono la fede a Verona”
venerdì 23 inaugurazione mostra dei codici biblici e antichi esposti in Biblioteca Capitolare
h 17.00 introduce Bruno Fasani Prefetto Biblioteca Capitolare, Verona
Biblioteca Capitolare ¤ periodo e orari mostra:
P.za Duomo, 19 sabato 24 maggio: 9.30-12.30/15.30-18.30; domenica 25 maggio: 9.30 - 12.30
visite guidate programmate a numero chiuso.
All’arrivo sarà consegnato un ticket con l’indicazione del turno (ogni ora) al quale si potrà partecipare a cura della Biblioteca Capitolare di Verona

VERONA

www.festivalbiblico.it
V02 LECTIO MAGISTRALIS “Le Scritture,
Dio e l’uomo si raccontano”
venerdì 23 incontro di apertura festival
h 18.00 Gregorio Vivaldelli biblista, Attilio Danese
Piazza Duomo, 21 e Giulia Paola Di Nicola condirettori di Prospettiva Persona introducono Giuseppe Zenti vescovo di Verona Roberto Tommasi presidente del Festival Biblico Giancarlo Grandis vicario diocesano per la cultura

V03 SPETTACOLI “Il volto Bello della Bibbia”
venerdì 23 epistolario teatrale e musicale liberamente tratto dal libro di don Tonino Bello “Ad Abramo e alla sua discendenza”
h 21.00 Laura Gambarin attrice,
Gianluigi La Torre pianista
Chiesa di San Fermo Maggiore ¤ in collaborazione con Museo Diocesano di Verona a cura di Associazione Culturale GardArt
Stradone S. Fermo, 1

VERONA

www.festivalbiblico.it
V04 ARTI VISIVE “Nelle prime pietre l'origine della fede a Verona”
sabato 24
h 9.00
pellegrinaggi accompagnati, a tappe, per le chiese paleocristiane di Verona con possibilità di due itinerari
Arsenale di Verona
Piazza Arsenale
¤ I tinerario 1 (aldilà delle mura): San Zeno, San Procolo, Sacello Sante Teuteria e Tosca, San Lorenzo Itinerario 2 (aldilà dell’Adige): San Siro e Libera, Santo Stefano, San Giovanni in Valle, San Nazaro e Celso, San Fermo - Le nove chiese tappa del percorso resteranno aperte e saranno liberamente visitabili dalle 9.00 alle 18.30, salvo funzioni religiose in corso. In ognuna vi sarà un’animazione ritrovo all’Arsenale di Verona, piazza Arsenale, ore 9.00 per i gruppi della mattina e ore 14.30 per i gruppi del pomeriggio evento su prenotazione all’indirizzo e-mail: info@ildesertofiorira.org con indicazione dell’itinerario cui si desidera partecipare - informazioni al numero 340.9895273 dalle ore 16.00 alle 21.00 in collaborazione con Associazione Il deserto fiorirà, Masci, Associazione Templari Cattolici d’Italia

V05 ANIMAZIONI “Come Alberi piantati lungo corsi d'acqua”
sabato 24
h 9.00
Il fiume ci racconta la Bibbia nella città, percorso in canoa sull’Adige

VERONA

www.festivalbiblico.it
accompagnati da Andrea Anselmi e Emanuele Bortolazzi sacerdoti Federico Zardini, istruttore
Fiume Adige
Corte Molon Lungadige Attiraglio
¤ per accedere all’iniziativa è necessario aver sottoscritto la “Card2014” del Festival (info nell’apposita sezione del programma) e prenotarsi all’evento previa registrazione su www.festivalbiblico.it partenza da Corte Molon, sul lungadige Attiraglio e arrivo a San Giorgio in Braida (in corrispondenza della chiesa), si consiglia di portare con sé la Bibbia
¤ quattro turni (ore 9.00; 11.30; 14.00; 16.30) della durata di 2 ore ciascuno, max. 20 persone per turno sarà possibile seguire il percorso anche dalla ciclabile che costeggia l’Adige
evento per i possessori
V06 ARTI VISIVE “La gloria di colui che tutto move. La felicità nel paradiso di Dante”
sabato 24
h 10.00
inaugurazione mostra su Dante
Chiesa di Sant’Elena Giuseppe Zenti vescovo di Verona

VERONA

www.festivalbiblico.it
Piazza Duomo, 21 ¤ periodo e orari:
sab. 24: 10.00 – 12.00 / 16.00 -19.00; da dom. 25
a ven. 30: ore 9.00 -12.00 / 16.00 -19.00
inaugurazione con la partecipazione del vescovo Zenti sul tema “La Bibbia nella Divina Commedia” in collaborazione con Associazione Rivela, Società Italiana Dante Alighieri

V07 CONVERSAZIONE “La narrazione biblica:
effetti sulla vita e sul pensiero”
sabato 24
h 10.00
Augusto Barbi biblista
Mario Longo ordinario di storia della filosofia (Univ. Verona)
Accademia Agricoltura,
Scienze, Lettere di
Verona, Palazzo Erbisti
¤ in collaborazione con Studio Teologico San Zeno, ISSR San Pietro Martire, Università degli studi di Verona
Via Leoncino, 6

V08 ANIMAZIONI “Dentro il brano biblico con i 5 sensi”
sabato 24
h 10.30
bibliodramma ed esperienze sensoriali
Chiesetta di San Pietro in Monastero Enrico Olioso informatico, Cristina Tadiello pedagogista Giovanni Brichetti bibliodrammista

VERONA

www.festivalbiblico.it
Via Garibaldi, 3/A ¤ su prenotazione previa registrazione su www.festivalbiblico.it laboratori con tre turni: ore 10.30 (max 25 persone); ore 15.00 e ore 16.30 (max 30 persone) dalle 14.00 alle 15.00: presentazione della metodologia del bibliodramma a cura di Fondazione Edulife, Associazione Italiana Bibliodramma

V09 CONVERSAZIONE “Narrare è creare?”
sabato 24
h 10.30
Dalla Genesi al Silmarillion di Tolkien conferenza sulla narrazione come esperienza di fede e vita
la Feltrinelli
Libri e Musica
Davide Galati scrittore,
Manuel Magalini sacerdote
Via Quattro Spade, 2 ¤ in collaborazione con Libreria la Feltrinelli, Verona

V10 CONVERSAZIONE “Il credo cristiano e il narrare storico.
Patì sotto Ponzio Pilato: Quid est veritas?”
sabato 24
h 10.30
incontro dibattito sul processo davanti Pilato e il tema della verità processuale
Loggia di Fra’ Giocondo (Sala Consigliare) Massimo Miglietta ordinario di diritto romano (Univ. Trento) Claudio Carcereri De Prati docente di storia del diritto italiano (Univ. Padova) modera Zeno Cavaggioni, avvocato

VERONA

www.festivalbiblico.it
Piazza dei Signori ¤ a cura di Progetto Culturale Diocesano, Fondazione Toniolo

V11 CONVERSAZIONE “Testimonianze di un’esperienza di Chiesa”
sabato 24
h 11.00
incontro con i ragazzi del liceo artistico di Verona che narrano la loro esperienza nel prendersi a cuore una chiesa trascurata
Chiesa di San Siro e Libera ¤ in collaborazione con Nuovo Liceo Artistico Associazione Ecclesia “Restaurare la Chiesa sistemando una chiesa”
Teatro Romano – Regaste Redentore, 2

V12 SPETTACOLI “Concerti di Campane a Sistema Veronese”
sabato 24
h 12.00
Concerti di campane
Chiesa di Santa Maria
in Organo
¤ l ’evento si svolgerà contemporaneamente nei campanili di Santa Maria in Organo e San Giorgio in Braida con possibilità di ascolto da ogni punto della città a cura di Scuola Campanaria Verona
Via S. Maria in Organo

VERONA

www.festivalbiblico.it
V13 CONVERSAZIONE “Voi chi dite che io sia?”
sabato 24
h 15.00
La ricerca storica su Gesù di Nazareth dibattito sull’attuale ricerca storica su Gesù, dalle fonti ai cosiddetti “agrapha”
Loggiato di
Fra’ Giocondo
Augusto Barbi biblista, Davide Galati storico delle religioni e blogger Cristina Simonelli teologa modera Angiola Codacci Pisanelli giornalista
Piazza dei Signori

V14 SPETTACOLI “Racconto si nasce: la storia di Zaccheo e altre storie”
sabato 24
h 15.00
spettacolo di burattini con
Piazza San Nicolò Marco Campedelli sacerdote
Piazza San Nicolò ¤ a cura di Associazione Teatro Mondo Piccino - Compagnia Nino Pozzo di Verona

V15 ANIMAZIONI “Le nozze di Cana nel Vangelo di Giovanni”
sabato 24
h 16.00
Lettura del brano biblico in lingua friulana, con momenti canori e degustazione di vini friulani

VERONA

www.festivalbiblico.it
V16 ANIMAZIONI “Il vino nella Bibbia”
sabato 24
h 17.00
degustazione di vino alla luce della Sacra Scrittura
Ristorante 12 Apostoli Antonio Gioco oste, Martino Signoretto biblista
Via Corticella S. Marco, 3 ¤ su prenotazione previa registrazione su www.festivalbiblico.it evento a numero chiuso: 25 partecipanti in collaborazione con Ristorante 12 Apostoli, Verona

V17 CONVERSAZIONE “Se la Bibbia ispirasse l’economia”
sabato 24
h 17.00
Stefano Zamagni economista Carlo Fratta Pasini presidente del Banco Popolare modera Renzo Beghini moralista
Banca Popolare di Verona (Sala Convegni) ¤ in collaborazione con Banca Popolare di Verona
Via San Cosimo, 10

VERONA

www.festivalbiblico.it
V18 CONVERSAZIONE “Dipingere la Parola: i codici nella pittura”
sabato 24
h 18.00
Come l’arte racconta la dimensione “fisica” delle Scritture? presentazione a due voci sulla raffigurazione dei codici in alcune opere d’arte
Loggiato di Fra’ Giocondo Silvia Carturan storica dell’arte, Cristina Frescura studiosa di Bibbia e letteratura
Piazza dei Signori

V19 CONVERSAZIONE “Danza ebraica o danza israeliana?”
sabato 24
h 18.00
incontro con l’autrice
Libreria Libre! Elena Bartolini biblista
Via Scrimiari, 51 ¤ seguirà dimostrazione di danze ebraiche a cura di Cooperativa Libre! Gruppo ricerca Danza popolare di Verona

V20 SPETTACOLI “Roncalli legge Roncalli”
sabato 24
h 20.45
recital per voce e violoncello in occasione della canonizzazione del Papa buono

VERONA

www.festivalbiblico.it
Chiesa di San Fermo Maggiore Guido Roncalli attore, Diego Roncalli violoncellista
Stradone S. Fermo, 1

V21 ANIMAZIONI “Le danze bibliche: laboratorio”
domenica 25
h 9.00-12.00
laboratorio di danze ispirate ai testi biblici
Cortile del Tribunale Giuliva Di Berardino e Gisella Tarantino, animatrici
Cortile del Tribunale ¤ libera partecipazione a turni di massimo 20 persone in collaborazione con Gruppo Danze Popolari Verona Tamzarà

V22 ARTI VISIVE “I Madonnari dipingono la Bibbia”
domenica 25
h 9.30-18.00
Paola Damiani e Felice Naalin, pittori e madonnari
Cortile del Tribunale
Cortile del Tribunale
¤ in collaborazione con Scuola internazionale dei Madoneri di Verona, Unione Cattolica Artisti Italiani

Gli appuntamenti a

Padova


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Per informazioni programma eventi a Padova
tel. 049 8771758 - infoucs@diocesipadova.it

PADOVA

www.festivalbiblico.it
P01 CONVERSAZIONE “Il racconto come esperienza del fare memoria: alla scoperta del Deuteronomio”
venerdì 23
h 18.00
dibattito e lettura interpretativa di alcuni brani del Deuteronomio
Libreria S. Paolo - Gregoriana Grazia Papola Fac. Teologica Triv., Verona e Roberta Ronchiato Fac. Teologica Triv., Padova; modera Marcello Milani Fac. Teologica Triv., Padova
Via Vandelli 6 ¤ a cura di Facoltà Teologica del Triveneto in collaborazione con Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova; si ringrazia Libreria San Paolo-Gregoriana

P02 CONVERSAZIONE “Narrare la Scrittura nella televisione contemporanea”
venerdì 23
h 21.00
Giovanni d’Ercole vescovo di Ascoli Piceno e conduttore della trasmissione RAI “Sulla via di Damasco”
Sala Cardinal Callegari
Via Curtatone e Montanara 4
¤ al termine dell’incontro verrà servito un aperitivo all’aperto a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova si ringraziano CSI di Padova e Redazione del programma “Sulla via di Damasco”

PADOVA

www.festivalbiblico.it
P03 CONVERSAZIONE “Alzheimer, la nuova lebbra?”
sabato 24
h 9.30
Gianpiero Dalla Zuanna demografo, Carlo Gabelli resp. Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale RdV, Renza Ferello presidente Federazione Veneta Solidarietà Alzheimer, Marcello Milani biblista, Renzo Scortegagna sociologo modera Michele Farina giornalista del Corriere della Sera
Via Siracusa 61 ¤ a cura di AVMAD Associazione Veneto Malati di Alzheimer e demenze degenerative in collaborazione con Fed. Veneta Solidarietà Alzheimer - si ringrazia Comune di Padova

P04 CONVERSAZIONE “Dalla Bibbia al selfie: l’inconscio connettivo”
sabato 24
h 10.00

Aula Magna di Palazzo Bo
Via VIII Febbraio 2
conversazione sulle relazioni tra l’uomo, la Scrittura e le nuove tecnologie a partire dalle provocazioni dei “nativi digitali” e dalle suggestioni di formatori, genitori ed esperti di new media
Derrick De Kerckhove sociologo Univ. di Toronto, esperto mondiale di mass media

¤ a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova si ringrazia Università degli Studi di Padova

PADOVA

www.festivalbiblico.it
P05 ANIMAZIONI “Vi porto nel cuore: San Paolo si racconta”
sabato 24
h 16.00
laboratorio ludico-didattico per ragazzi e famiglie partendo dall’esplorazione del cuore come organo fisico, conduce i partecipanti alla scoperta della centralità di quest’organo e del suo valore simbolico nella spiritualità biblica
Centro parrocchiale Bassanello ¤ ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo mail infoucs@diocesipadova.it, entro martedì 20 maggio ai partecipanti verrà regalato un libretto illustrato per l’infanzia ispirato al versetto paolino a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova supporto scientifico del Gruppo Pleiadi e pastorale di Claudia Belleffi

P06 SPETTACOLI “La Sacra Scrittura: un viaggio tra musica e letteratura”
sabato 24
h 21.00

Sala Petrarca del Multisala MPX
Via Bonporti 22
dialogo e dibattito sulla relazione tra uomo e Dio tra consonanze e suggestioni bibliche offerte dagli scritti e dalle canzoni dell’artista
Roberto Vecchioni cantautore
¤ ingresso con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: infoucs@diocesipadova.it entro giovedì 22 maggio contributo serata: 3 €, accesso gratuito per i possessori “Card2014” del Festival a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova in collaborazione con La Fiera delle Parole si ringrazia Centro Padovano della Comunicazione Sociale
agevolazione per
possessori Card2014

PADOVA

www.festivalbiblico.it
P08 CONVERSAZIONE “Gregorio Barbarigo racconta…”
domenica 25
h 21.00
alle origini della fede: la storia della Salvezza in Diocesi di Padova presentazione della raccolta, cartacea e digitale, delle pagine sulla storia della Diocesi di Padova
Istituto Barbarigo grazie all’interpretazione di alcuni attori Gregorio Barbarigo “dialoga” con la prima donna laureata nel mondo
via Rogati 7 ¤ a cura di Settimanale diocesano La Difesa del popolo - si ringrazia Istituto Barbarigo

P09 SPETTACOLI “Ora di vivere”
domenica 25
h 21.00
spettacolo teatrale sul tema ambientale con citazioni bibliche con Stefano Corbo, Massimo Farina, Stefano Marcato, Beatrice Mattiello, Erika Vianello regia di Alberto Riello testo di Loredana D’Alesio e Alberto Riello testimonial della serata Massimo Cirri giornalista, conduttore radiofonico di “Caterpillar”
Sala Petrarca del Multisala MPX
Via Bonporti 22
¤ nell’ambito del Next Musical Generation che si terrà a Padova a metà settembre del 2014 a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova in collaborazione con La Fiera delle Parole, si ringrazia il Centro Padovano della Comunicazione Sociale

PADOVA

www.festivalbiblico.it
P10 CONVERSAZIONE “La strada del sole”
mercoledì 28
h 20.45
Bibbia e storie di salvezza nella musica dei The Sun conversazione con il gruppo musicale The Sun a partire dal libro di Francesco Lorenzi “La strada del sole”
Cinema teatro Esperia The Sun rock band italiana
Via Chiesanuova 90 ¤ a cura di Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova - si ringrazia Cinema Teatro Esperia

Gli appuntamenti a

Rovigo


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Per informazioni programma eventi a Rovigo
tel. 0425 209622 - ucdrovigo@gmail.com
Ufficio stampa: tel. 0425 34534 - lasettimana@lasettimana.ro.it

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
R01 ARTI VISIVE “Visibile parlare”
venerdì 23
h 16.30
La Bibbia istoriata padovana tra parola e immagine
Sala degli Arazzi dell'Acc. dei Concordi Mariagrazia Migliorini, docente di lettere
P.za V. Emanuele ll, 14 ¤ visite alla Sala degli Arazzi con immagini multimediali della Bibbia padovana dalle 15.30 alle 18.30 evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Accademia dei Concordi

R02 LECTIO MAGISTRALIS “Il racconto, senso della vita”
venerdì 23
h 18.00
Da Abramo all'uomo contemporaneo
Chiesa di S. Francesco
Piazzale S. Francesco, 6
Gianni Riotta giornalista de La Stampa e scrittore, Franco Mosconi monaco camaldolese già priore di Camaldoli, intervento musicale del Coro ecumenico
¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Centro Culturale diocesano Edith Stein

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
R03 SPETTACOLI “Il racconto della notte in una notte”
venerdì 23
h 21.00
Il vangelo di Marco in scena
Tempio della B.V. del Soccorso, “la Rotonda” Luca Paccagnella direttore orchestra, Roberto Pinato direttore artistico, Roberto Spremulli maestro del coro
P.za XX settembre, 37 ¤ in collaborazione con Compagnia Teatro Insieme - Sarzano, Coro Polifonico Melos, Orchestra giovanile Conservatorio “Venezze”, Rovigo

R04 CONVERSAZIONE “Custodia od abuso del creato?”
sabato 24
h 9.30
Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse (Gen 2,15)
Ridotto del Teatro Sociale Carlo Molari teologo, docente emerito presso la Pontificia Università Urbaniana
P.za G. Garibaldi, 33 ¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Scuola diocesana formazione teologica, Gruppo Parole Buone

R05 CONVERSAZIONE ldquo;Il ghetto di Rovigo, tra architettura e urbanistica”
sabato 24
h 10.30
La città degli ebrei

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
Sala degli arazzi Accademia dei Concordi Valeria Tomasi dottore storia dell’architettura e della città
P.za V. Emanuele II, 14 ¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it seguirà visita guidata al quartiere ebraico del centro storico - a cura di Accademia dei Concordi

R06 CONVERSAZIONE “Tesori del Cinquecento su carta”
sabato 24
h 11.30
La Bibbia nei volumi e nelle stampe della biblioteca del Seminario aperitivo biblico con i curatori della mostra e del recente catalogo delle Bibbie del Cinquecento
Biblioteca del Seminario Vescovile Elisabetta Baesso e Francesco Lazzarin curatori del catalogo, Adriano Mazzetti bibliotecario, Bruno Cappato direttore de La Settimana
via G. Sichirollo, 74 ¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it - in collaborazione con: Biblioteca Seminario, La Settimana, Radio Kolbe, Ass. Barbujani, Movimento per la Vita, Archivio beni culturali diocesani

R07 ANIMAZIONI “Il racconto più bello lo dipingo io!”
sabato 24
h 15.00
Dipingere la Bibbia per dare colore alla vita

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
Giardini di Piazza Matteotti Festa per ragazzi e famiglie con workshop e animazione musicale
P.za G. Matteotti ¤ in collaborazione con Ufficio catechistico, A.C.R., Chiesa Evangelica Battista, Agesci, Flexus, coro Gi.Se.Ma, C.T.G. C.E.D.I. coop. Turismo e Cultura, Artinstrada, NOI territoriale Rovigo per info e iscrizioni: ucdrovigo@gmail.com

R08 MEDITAZIONE ldquo;Guardate alla cava da cui siete stati estratti (Is 51,1)”
sabato 24
h 16.30
L’esilio: tra crisi di fede e memoria delle proprie radici Lettura spirituale evocativa su alcuni brani del libro del profeta Isaia
Chiesa di S. Domenico Maria Cristina Caracciolo smr, biblista, E.M. Letizia Piva arpista
Via X luglio, 19 ¤ in collaborazione con Scuola diocesana formazione teologica, Centro Mariano

R09 CONVERSAZIONE “In carcere, assieme a Gesù”
sabato 24
h 17.00
Ricordatevi dei carcerati, come foste loro compagni di carcere (Eb 13,3)
Ridotto del Teatro Sociale
P.za G. Garibaldi, 33
Livio Ferrari direttore del Centro francescano d’ascolto
¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Scuola diocesana formazione teologica

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
R10 LECTIO MAGISTRALIS “Dell’inizio e dell’origine”
sabato 24
h 18.00
Genesi e Big Bang, parallele convergenti
Salone del grano della Camera di Commercio Piero Benvenuti astrofisico Univ. di Padova Tomasz Trafny segretario Pontificio Consiglio della Cultura
P.za G. Garibaldi, 6 ¤ ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 220); è possibile prenotare su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Centro culturale diocesano Edith Stein e Gruppo Astrofili polesani

R11 SPETTACOLI “Il racconto dell’anima”
sabato 24
h 21.00
Concerto Gospel
Piazza G. Matteotti S. Rita Gospel Singers, Different Gospel, Gospel Up
P.za G. Matteotti ¤ in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa della Rotonda (piazza XX settembre) in collaborazione con Messaggeri di Speranza onlus

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
R12 MEDITAZIONE “Il grido dei poveri nel racconto di Dio ”
domenica 25
h 9.00
Raccontare i poveri e le povertà, oggi celebrazione eucaristica con meditazione sulle povertà attuali
Chiesa di S. Domenico presiede Dante Bellinati, direttore della Caritas Diocesana
Via X luglio, 19 ¤ in collaborazione con Caritas diocesana

R13 MEDITAZIONE “Dio e l’uomo, dialogo per la vita (Eb 1,1-2)”
domenica 25
h 10.00
Culto domenicale della comunità evangelica con predicazione della Parola
Chiesa Evangelica Battista
Via E. Curiel 6/a
Emanuele Casalino pastore evangelico

R14 SPETTACOLI “Parola e Musica: divino racconto”
domenica 25
h 11.30
Concerto di musica sacra - L’opera di Mozart e Bach con i Conservatori di Adria e Rovigo. La cantata BWV 140 di Bach e “Missa Brevis” K140 di Mozart
Tempio della B.V. del Soccorso, “la Rotonda” soli, coro e orchestra da camera dei Conservatorio “Buzzolla” di Adria e “Venezze” di Rovigo, diretti da Margherita dalla Vecchia e Michele Peguri

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
P.za XX settembre, 37 ¤ il concerto sarà preceduto dalla Celebrazione Eucaristica delle 10.30, animata dai due conservatori in collaborazione con Conservatorio A. Buzzolla di Adria, Conservatorio F. Venezze di Rovigo

R15 CONVERSAZIONE “La sindone tra scienza e fede”
domenica 25
h 15.00
Il racconto su tela
Ridotto del Teatro Sociale Giulio Fanti, Università di Padova
P.za G. Garibaldi, 33 ¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Associazione Barbujani

R16 ANIMAZIONI “Il bibliodramma, tra Bibbia e vita”
domenica 25
h 16.00
Attraversando attivamente una narrazione: Zaccheo, il diverso che c’è in me (Lc 19,1-10)
Ridotto del Teatro Sociale Frida Cesaretto, Monica Marin, Daniele Poli, Cinzia Roberti facilitatori dell’Associazione Nazionale Bibliodramma
P.za G. Garibaldi, 33 evento prenotabile su www.festivalbiblico.it - previsto servizio di baby-sitter in collaborazione con Scuola diocesana formazione teologica, Associazione Nazionale Bibliodramma

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
R17 MEDITAZIONE “Finestra d’infinito”
domenica 25
h 16.30
La preghiera ortodossa
Chiesa di S. Domenico Claudiu Savin parroco della comunità ortodossa romena in Rovigo
Via X luglio, 19 ¤ in collaborazione con Chiesa ortodossa di Rovigo, S.A.E.

R18 LECTIO MAGISTRALIS “Un ebreo e un cristiano raccontano la Bibbia”
domenica 25
h 18.00
Ricorda i giorni del tempo antico, medita gli anni lontani. Interroga tuo padre e te lo racconterà, i tuoi vecchi e te lo diranno (Dt 32,7)
Salone del grano della Camera di Commercio Vittorio Robiati Bendaud coordinatore Tribunale Rabbinico Centro-Nord Italia, Lidia Maggi pastora biblista evangelica, Claudiu Savin prete ortodosso, Piero Stefani biblista cattolico, intervento musicale del Coro ecumenico
P.za G. Garibaldi, 6 ¤ evento prenotabile su www.festivalbiblico.it in collaborazione con Centro cult. diocesano Edith Stein, S.A.E.

ROVIGO

www.festivalbiblico.it

R19 ANIMAZIONI “Nostro Padre... nella musica e nei popoli”
domenica 25
h 20.00
aperitivo biblico
Piazzetta Annonaria esecuzione musicale Classe di Direzione di coro e composizione del Conservatorio F. Venezze diretta da Michele Peguri commento Lidia Maggi
Via X Luglio, 17 ¤ sarà offerto un momento di convivialità in collaborazione con Conservatorio F. Venezze di Rovigo, Chiesa Evangelica Battista

R20 SPETTACOLI “Il Padre Nostro in aramaico”
domenica 25
h 21.15
Concerto etnico
Piazzetta Annonarla Christian Valentini curatore, presbitero
Via X Luglio, 17 ¤ in collaborazione con Monaci ricostruttori nella preghiera

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
›› Mostre
ARTI VISIVE “Libri che parlano tra loro”
sabato 24 e dom. 25
h. 9.30-12.00 e
15.00-20.00
la Bibbia nei volumi e nelle stampe della biblioteca del Seminario mostra sul mondo della Bibbia conservato nella biblioteca del Seminario, dal Cinquecento ad oggi
Biblioteca del Seminario Vescovile Adriano Mazzetti curatore, bibliotecario
via G. Sichirollo, 74 ¤ in collaborazione con Biblioteca Seminario, Archivio diocesano, Radio Kolbe, La Settimana, uff. beni culturali ecclesiastici, ass. Barbujani e Movimento per la Vita

ARTI VISIVE “Il racconto su tela”
sabato 24 e dom. 25
h. 9.30-12.00 e 15.00-20.00
La sindone tra scienza e fede un percorso sull’attuale ricerca scientifica attorno al più affascinante e misterioso telo della storia, la sindone
Spazio espositivo Lombardi Giulio Fanti Università di Padova
Piazza V. Emanuele ll, 4/5 ¤ in collaborazione con: Spazio Lombardi, Ass. Barbujani, Movimento per la Vita

ROVIGO

www.festivalbiblico.it
›› Mostre
ARTI VISIVE “Pane e Parola”
sabato 24
e domenica 25 h 8.00-20.00
mercato con stand librari, prodotti
tipici locali e d’artigianato
Corso del Popolo e piazza G. Garibaldi in collaborazione con: Ascom Confcommercio, C.I.A., Claudiana editrice, Coldiretti, Comunitas&Family, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Fionda di Davide, Missionarie della Redenzione, Mondadori libreria, Edizioni Paoline, S.A.E, Scripta Maneant.

›› Percorsi artistici
ARTI VISIVE
sabato 24 e domenica 25

Info Point Festival Biblico

Piazza G. Garibaldi
“La città degli ebrei”
il ghetto di Rovigo, tra architettura e urbanistica visita guidata al quartiere ebraico di Rovigo

Valeria Tomasi curatrice, dottore storia dell’architettura e della città e Flumina

¤ inizio tour: 24 maggio: 15.30; 17.00; - 25 maggio: 10.30; 11.30; 15.30; 17.00 prenotazione obbligatoria su www.festivalbiblico.it (max 25 persone per ogni visita) ritrovo con la guida presso infopoint del Festival Biblico in piazza Garibaldi in collaborazione con Associazione Flumina (info: info@flumina.it)

Gli appuntamenti a

Altre città


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Per informazioni programma eventi nelle altre Città
www.festivalbiblico.it

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A01 CONVERSAZIONE “A tavola con Abramo”
venerdì 23
h 19.30
ricette dalla Bibbia cena con piatti della tradizione biblica accompagnati da letture bibliche
Asilo vecchio di Magrè

Via Fontana 20 Schio
¤ ingresso su prenotazione presso libreria Immacolata, via Cavour 46 Schio, tel. 0445523333 costo 15 euro con il sostegno del Comune di Schio

A02 SPETTACOLI “Il Padre Nostro”
venerdì 23
h 20.00
viaggio alla scoperta di una preghiera meravigliosa spettacolo teatrale per bambini
Centro Parrocchiale Compagnia Teatro di Sabbia di Vicenza
via Costa, 4 Brogliano in collaborazione con Associazionr LiberaMente Associazione Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II di Brogliano

A03 CONVERSAZIONE “Nei libri sacri Dio discorre con i suoi figli”
venerdì 23
h 20.30
un approccio alla Costituzione Dei Verbum
Chiostro del Convento di S. Maria del Cengio Francesco Geremia frate dei Servi di Maria e direttore della Rivista Servitium
Via Convento, 17 Isola Vicentina ¤ in caso di maltempo l’incontro si svolgerà in Chiesa

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A06 CONVERSAZIONE “Donne di Comunione”
venerdì 23
h 20.30
vite di Monache d’Oriente e d’Occidente presentazione del libro con la curatrice
Palazzo Festari Lisa Cremaschi monaca della Comunità di Bose introduce e coordina Mariolina Cornoldi, Cooperativa Mamre
Corso Italia 63 Valdagno ¤ in collaborazione con Guanxinet, Comune di Valdagno, Coop Veneto

A07 MEDITAZIONE “L’arte del racconto”
venerdì 23
h 20.45
strategie narrative dei testi biblici
Libreria CEDIS

Via J. Da Ponte, 41 Bassano del Grappa
Aldo Martin biblista

A08 MEDITAZIONE
venerdì 23
h 20.45

Chiesa parrocchiale di Cresole
Via Chiesa di Cresole, 41 Caldogno
“ L’uomo Gesù: un Dio coi piedi per terra!”

parole e racconti di vita quotidiana lettura biblica con commento

Silvio Barbaglia presbitero e biblista, docente di scienze bibliche presso lo Studio Teologico S. Gaudenzio di Novara

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A09 CONVERSAZIONE “Vi racconto di me per raccontare di voi”
venerdì 23
h 20.45
Paolo di Tarso in dialogo con gli uomini d’oggi narrazione dialogata sulla vita di san Paolo tra l’ospite ed il pubblico presente
Sala Murialdo Chiesa S. Maria Immacolata Paolo Bizzeti gesuita, biblista, direttore del Centro Giovanile Antonianum di Padova
via Murialdo, 29 Montecchio Maggiore ¤ con il sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola – Agenzia di Montecchio Maggiore in collaborazione con Parrocchia di s. Maria Immacolata in Montecchio Maggiore

A10 MEDITAZIONE “A un tiro d’arco dal pozzo, oltre i confini”
venerdì 23
h 20.45
storie di oggi narrate alla luce del racconto di Agar (Gn 21)
Casa sant'Angela

Via Cavour, 51 Arzignano
Gigliola Tuggia, suora della Divina Volontà

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A11 LECTIO MAGISTRALIS “Il romanzo delle Confessioni”
venerdì 23
h 21.00
retorica e narrazione nell’opera di Agostino d’Ippona
Villa San Fermo Sala rossa Maria Tilde Bettetini docente di storia della filosofia, IULM di Milano
via san Fermo, 7 - Lonigo ¤ con il patrocinio Comune di Lonigo
¤ con il sostegno dei Padri Pavoniani

A12 SPETTACOLI “Fiat lux”
sabato 24
h 10.00
lettura biblica animata
Anfiteatro Valentina Brusaferro attrice, performer, formatrice e regista alunni dell’I.I.S. Rolando da Piazzola
Via Dante 4 Piazzola sul Brenta ¤ in collaborazione con l’I.I.S. Rolando da Piazzola si ringrazia la Pro Loco di Piazzola sul Brenta con il sostegno del Comune di Piazzola sul Brenta

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A13 ANIMAZIONI “Padre Nostro: un viaggio alla scoperta di una preghiera meravigliosa”
sabato 24
h 14.30
Rappresentazione teatrale
Sala Polivalente

P.za De Fabris, 1 Nove
Compagnia Teatro di Sabbia

A14 SPETTACOLI “Raccontare alla luce calda del tramonto”
sabato 24
h 15.30
memorie degli anziani della Valle dell’Agno ospiti di Villa Serena presentazione del video DVD
Villa Serena a cura di Marco Goldoni e Maurizio Dal Lago
Piazza Dante 6/A Valdagno ¤ in collaborazione con Centro Servizi Sociali Villa Serena

A15 CONVERSAZIONE “Tuttodunpezzo”
sabato 24
h 17.30

Libreria Palazzo Roberti
Via J Da Ponte 34 Bassano del Grappa
narrazioni e ri-narrazioni per voci, mani e cuori conversazione dal libro “Tuttodunpezzo”, di Cristina Bellemo e André da Loba
Cristina Bellemo scrittrice e alcuni studenti del Bassanese

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A16 MEDITAZIONE “La giustizia riparata”
sabato 24
h 18.00
storie bibliche di perdono (lettura e commento)
Casa Lelia - Parrocchia di Ponte dei Nori Antonella Anghinoni teologa
Via Sette Martiri 153 Valdagno ¤ prima meditazione ore 18, seconda meditazione ore 20 prenotazione obbligatoria presso la canonica di Ponte dei Nori (0445-402673) previsto piccolo rinfresco con raccolta fondi per il Progetto Jonathan in collaborazione con Parrocchia di Ponte dei Nori, Progetto Jonathan

A17 SPETTACOLI “10 passi nel futuro”
sabato 24
h 20.30
reading con testimonial dal territorio vicentino e accompagnamento musicale
Ex lanificio Conte Francesco Canova medico, testimone, cittadino del mondo
Largo Fusinelle - Schio ¤ con il sostegno del Comune di Schio

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A18 SPETTACOLI “Fiat lux”
sabato 24
h 21.00
lettura biblica animata
Loco delle vergini Valentina Brusaferro attrice, performer, formatrice e regista alunni dell’I.I.S. Rolando da Piazzola
Via Camerini 1 Piazzola sul Brenta ¤ in collaborazione con l’I.I.S. Rolando da Piazzola si ringrazia la Pro Loco di Piazzola sul Brenta con il sostegno del Comune di Piazzola sul Brenta

A19 SPETTACOLI “Il Vangelo secondo noi”
sabato 24
h 21.00
il testo biblico reinterpretato dai giovani reading teatrale con accompagnamento musicale
Rustici di Villa Cordellina Lombardi Stefania Carlesso lettura testo biblico, Angelo Gallocchio musicista e la partecipazione dei giovani autori dei testi
Via Lovara Montecchio Maggiore ¤ con il sostegno Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola – Ag. di Montecchio M., Assoc. Donatori di Sangue Cav. P. Trevisan di Montecchio M. e MAR.VIT. di Vittorio Marussi, si ringrazia Provincia di Vicenza

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A20 SPETTACOLI “I lift my eyes to the hills. Where does my help come from?”
sabato 24
h 21.00
(Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto?) racconto di un dialogo tra uomo e Dio nel canto Gospel
Chiesa dei Santi Cristoforo, Quirico e Giulitta
Via Roma Lonigo Loris Venaruzzo ofm, docente di Teologia Biblica Coro Blu Gospel diretto da Lorella Miotello
¤ con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lonigo in collaborazione con i Frati Minori di San Daniele e la Parrocchia SS. Redentore di Lonigo

A21 CONVERSAZIONE “In ascolto delle storie di Giacobbe”
domenica 25
h 11.30
aperitivo biblico tra parole e musica
Chiostro Museo Civico Dario Vivian teologo Istituto Musicale Bassano Onlus
Piazza Garibaldi Bassano del Grappa ¤ Si ringrazia Associazione Baristi del Centro

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A22 ANIMAZIONI “Io e il falco”
domenica 25
h 15.00
piccole straordinarie vite narrate lettura animata dal libro “Io e il falco“
Oratorio Salesiano Don Bosco - Sala Azzurra Cristina Bellemo scrittrice
Via Marconi, 14 Schio ¤ ore 15.00-16.30 per bambini fino ai 9 anni ore 17.00-18.30 per ragazzi dai 10 ai 14 anni con il sostegno del Comune di Schio

A23 CONVERSAZIONE “In famiglia: raccontarsi per riconoscersi”
domenica 25
h 15.30
Giuseppe Butturini docente di storia della chiesa Univ. Padova e presidente nazionale Famiglie numerose e Raffaella Mascherin in dialogo con il pubblico
Chiesa Presentazione del Signore ¤ i l luogo degli incontri ospita l’urna della Beata “Mamma Rosa” Eurosia Fabris (1866-1932), patrona della famiglia e dei catechisti, beatificata il 6 novembre 2005 evento trasmesso in diretta da Radio Oreb dalla chiesa di Marola
V.le della Vittoria, 52 Marola

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A24 ANIMAZIONI “Gli oratori raccontano”
domenica 25
h 15.30
itinerario a piedi con visita guidata agli oratori di Montecchio M. e ristoro biblico
Centro storico Roberto Borghero storico, Giuseppe Pilla architetto Gabriele Bettarello esperto di cucina
Montecchio Maggiore ¤ partenza ore 15.30 Oratorio di Sant’Antonio in Corso Matteotti (pulmino di appoggio lungo il percorso) con il sostegno dell’Associazione Donatori di Sangue Cav. P. Trevisan di Montecchio Maggiore in collaborazione con Cantina Colli Vicentini s.c.a. di Montecchio M.; l’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia

A25 SPETTACOLI “Silent Walk - Intrecci Solidali”
domenica 25
h 16.00
storia delle cooperative sociali a Valdagno racconto itinerante guidato
P.le della chiesa di Ponte dei Nori Compagnia teatrale La Piccionaia-I Carrara
Piazza Giovanni XXIII Valdagno ¤ prenotazione obbligatoria presso la canonica di Ponte dei Nori (0445-402673) in collaborazione con Parrocchia di Ponte dei Nori, Teatro Stabile La Piccionaia-I Carrara

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A26 ARTI VISIVE “Quando la terra diventa Cielo”
domenica 25
h 16.00
personale di pittura dell’artista Carla Rigato
Stanze laterali di Villa Caldogno
Via Giacomo Zanella, 3 Caldogno
¤ dal 25 maggio al 15 giugno 2014 orario: sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 11.00 alle 19.00 inaugurazione: domenica 25 maggio 2014 alle ore 18 in collaborazione con Assessorato alla cultura del Comune di Caldogno a cura di Marifulvia Mateazzi Alberti

A27 SPETTACOLI “Nel giardino delle nozze”
domenica 25
h 17.00
meditazione e lettura integrale del Cantico dei Cantici canti, musiche e commenti di G. Durighello e gruppo Ashirà
Chiesa di S. Giovanni Battista Gruppo Ashirà e Polifonico Nuovo Rinascimento direttore Gilberto Meneghin
Piazza Libertà Bassano del Grappa

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A28 SPETTACOLI “Piccole storie di miracoli”
domenica 25
h 17.00
narrare il divino che tocca le vite degli uomini presentazione del libro di Nicoletta Nicolin “Piccole storie di miracoli”, letture con accompagnamento musicale
Santuario della Madonna dei Miracoli Antonio Lora medico e studioso locale Nicoletta Nicolin Tonelato docente Liceo Pavoni di Lonigo Augusto Parma violino, allievi del Liceo Pavoni
Via Madonna, 18 Lonigo ¤ in collaborazione con il Museo degli ex voto di Lonigo, Pro Loco di Lonigo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lonigo con la supervisione del Comitato per i restauri del Santuario della Madonna dei Miracoli

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A29 MEDITAZIONE “Nel giardino delle nozze”
domenica 25
h 20.45
meditazione cantata del Cantico dei Cantici
Chiesa del Convento di S. Maria del Cengio

Via Convento, 17 Isola Vicentina
Gianmartino Durighello compositore e insegnante di Musicologia Sacra Pierluigi Comparin docente presso il Conservatorio di Vicenza e direttore del coro; coro I Polifonici Vicentini: Matteo Berlaffa flauto, Mattia Dal Pezzo clarinetto, Margherita Dal Cortivo violoncello, Gianmartino Durighello arpa, Federico Pupazzi percussioni, Tommaso Marcato organo

A30 ANIMAZIONI “Invitati alla mensa, narriamo di Dio e dell’uomo”
lunedì 26
h 20.00
sapori e saperi attorno al cibo e al vino
Opere Parrocchiali Sala delle Festes cena biblica con Dario Vivian, teologo
Via S. Martino, 35 Chiampo ¤ prenotazione obbligatoria entro il 18 maggio al numero 347 4743592 sig.ra Luisa (massimo 90 posti) contributo di partecipazione: euro 15

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A31 CONVERSAZIONE “Fra Giovanni Vannucci e le Sacre Scritture”
lunedì 26
h 20.30
un approccio interreligioso
Chiostro del Convento di S. Maria del Cengio Lorenzo Bonomi frate dei Servi di Maria
Via Convento, 17 Isola Vicentina ¤ in caso di maltempo l’incontro si svolgerà in Chiesa

A32 CONVERSAZIONE “Il racconto dei legami fraterni nella Bibbia”
lunedì 26
h 20.30
conversazione biblica con interventi musicali
Duomo di San Clemente Luca Lucatello teologo Coro Polifonico Progetto Musica di Valdagno diretto da Claudio Ferro

A33 CONVERSAZIONE “Raccontare la soglia”
lunedì 26
h 20.30
i ragazzi bussano alla porta del Sacro presentazione del progetto “Raccontare la soglia: i ragazzi bussano alla porta del Sacro”
Chiesa di San Francesco coordinatore Andrea Bajani scrittore e drammaturgo Laboratorio di studenti della città di Schio
Via Baratto Schio ¤ con il sostegno Comune di Schio

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A34 SPETTACOLI “La Bibbia oggi: dal libro al cinema”
lunedì 26
h 21.00
dialogo tra le Sacre Scritture ebraico-cristiane e la società contemporanea proiezione dei cortometraggi “Kain” e “The Fall” di Kristoff Hoornaert con presentazione e discussione guidata
Villa San Giuseppe Marco Sanavio direttore Ufficio Comunicazioni Sociali, Diocesi di Padova Mario Marcolin gesuita, direttore Villa San Giuseppe Katia Malatesta direttrice Religion Today Filmfestival
Via Ca’ Morosini, 41 Bassano del Grappa ¤ in collaborazione con Amici Villa San Giuseppe e Associazione BiancoNero - Religion Today Filmfestival

A35 MEDITAZIONE “La storia di Debora”
martedì 27
h 20.30
una donna giudice in Israele meditazione biblica sulla figura di Debora
Chiesa di San Francesco Antonella Anghinoni biblista
Via Baratto Schio ¤ con il sostegno del Comune di Schio

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A36 CONVERSAZIONE “Internet e social media: un nuovo racconto della vita?”
martedì 27
h 20.30
dialogo per giovani e meno giovani sulle nuove tecnologie e social network
Chiesa Presentazione del Signore Carlo Meneghetti esperto in media education e Gruppo Giovanissimi di Marola
V.le della Vittoria, 52 Marola ¤ il luogo degli incontri ospita l’urna della Beata “Mamma Rosa” Eurosia Fabris (1866-1932), patrona della famiglia e dei catechisti, beatificata il 6 novembre 2005 evento trasmesso in diretta da Radio Oreb dalla chiesa di Marola

A37 CONVERSAZIONE “Fede come amicizia”
martedì 27
h 20.30
meditazioni bibliche sulla relazione con Cristo presentazione del libro con l’autore
Piazza Festari Aldo Martin teologo
Corso Italia 63 Valdagno ¤ in collaborazione con Parrocchia di San Clemente, Comune di Valdagno

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A38 MEDITAZIONE “Le parole dell’uomo nel racconto di Dio”
martedì 27
h 20.30
alla scoperta delle parole ebraiche e greche più significative del racconto spiegazione di alcune parole fondamentali e centrali nel racconto della lingua ebraica e greca usate nella Bibbia
Centro Parrocchiale Bruno Marangon, parroco emerito, già insegnante in seminario di Greco e Ebraico
Corso Matteotti Montecchio Maggiore ¤ in collaborazione con Associazione LiberaMente Associazione Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II di Brogliano

A39 MEDITAZIONE “La narrazione in un’opera d’arte”
martedì 27
h 20.45
la Sacra Conversazione di Giovanni Buonconsiglio nella chiesa di San Pietro illustrazione dell’opera e spunti di riflessione teologica con intermezzi musicali
Chiesa di San Pietro Grazia Boschetti storica dell’arte, Dario Vivian teologo Ilaria Fantin liutista, Giulia Seganfreddo soprano barocco
Corso Matteotti Montecchio Maggiore ¤ con il sostegno di Sparkasse Cassa di Risparmio di Bolzano – Agenzia di Montecchio Maggiore MAR.VIT. di Vittorio Marussi, in collaborazione con Parrocchia di s. Pietro di Montecchio Maggiore

ALTRE CITTÀ

www.festivalbiblico.it
A40 CONVERSAZIONE “Albero di gesti, frutti del Vangelo”
martedì 27
h 20.45
presentazione del libro “Papa Francesco: la rivoluzione dei gesti” incontro con l’autore
Rocca di Castello

Piazzale della Vittoria, 35 Arzignano
MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino introduce e modera Arianna Prevedello, esperta di comunicazione

A41 SPETTACOLI “Gran concerto gospel”
sabato 31
h 21.00
con il gruppo Joy Singers
Chiesa di San Giovanni Battista ¤ in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Caldogno si ringrazia la Parrocchia S. Giovanni Battista di Caldogno Comune di Caldogno - Assessorato alla Cultura e Christian Maddalena per l’organizzazione artistica con il sostegno della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno - Credito Cooperativo

A42 ANIMAZIONI “A cena con le Scritture”
domenica 1
h 19.00
a tavola per nutrire lo spirito
Villa Caldogno degustazione biblica con Davide Viadarin professore
Via Zanella 4 Caldogno ¤ informazioni e prenotazioni al numero 345/9302084 entro il 23 maggio 2014; in caso di maltempo la cena si svolgerà presso il Centro Comunitario Parrocchiale di Caldogno (via Torino n. 6) - max 130 persone - costo cena: 25 € a persona in collaborazione con Pro Loco di Caldogno; si ringrazia il Comune di Caldogno

FESTIVAL BIBLICO

in TV

IN DIRETTA
giovedì 22 maggio, ore 21.00
IN DIFFERITTA
martedì 3 giugno, ore 20.45
Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano Innaugurazione della decima edizione del Festival Biblico con Gianfranco Ravasi, Jorge Andrea Bosso, I Cantori di Santomia Storia come mito o come narrazione ? con Philippo Daverio, Bruna Mazzi
IN DIFFERITTA
lunedì 26 maggio, ore 20.45
IN DIFFERITTA
giovedì 5 giugno, ore 20.45
Il racconto della notte in una notte il vangelo di Marco in scena Credenti e laici. Una nuova alleanza con Ferruccia De Bartoli, Enza Romeo, Stefano Solo, Antonio Sciortino
IN DIFFERITTA
lunedì 2 giugno, ore 20.45
IN DIFFERITTA
venerdì 6 giugno, ore 20.45
Dire la fede al tempo della rete. La sfida di Francesco con Antonio Spadaro, Alessandro Buzzetti Il silenzio della Parola con Damiano Modena, Franca Grimaldi

alla Radio FREQUENZA 90.200

IN DIRETTA
giovedì 22 maggio, ore 21.00
IN DIFFERITTA
venerdì 30 maggio
Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano Innaugurazione della decima edizione del Festival Biblico con Gianfranco Ravasi, Jorge Andrea Bosso, I Cantori di Santomia Evento 038 - Terra promessa, terra dei fuochi
Evento 041 - Narrare la terra, madre e figlia
dalla chiesa di Marola
venerdì 23 maggio, ore 20.30
sabato 31 maggio
"I discepoli di Emmaus" lectio di mora Ghidelli Evento 049 - Una lacrima mi ha salvato
Evento 054 - Dire la fede al tempo della rete
Evento 061 - Cosa ho imparato dal cardinal Martini e dai bambini di strada
Evento 064 - Storia come mito o come narrazione?
domenica 25 maggio, ore 15.30 domenica 1 giugno
Raccontarsi in famiglia Evento 081 - Credenti e laici. Una nuova alleanza
Evento 084 - Complessità e quotidianità. Narrazioni per il futuro
martedì 27 maggio, ore 20.30 lunedì 2 giugno
Internet e social media


in Streaming
Evento 090 - Le fabbriche di bene
Evento 098 - Il silenzio della Parola
Evento 099 - Prepotenza, importanza, deponenza

Gli appuntamenti che saranno trasmessi in Streaming sono segnalati nelle informazioni dei singoli eventi.
Per aggiornamenti consultare il sito wwww.festivalbiblico.it

Gli appuntamenti a

Vicenza


Conferenze + Spettacoli + Animazione + Esposizioni + Meditazioni


Per informazioni programma eventi a Vicenza
www.festivalbiblico.it

VICENZA

www.festivalbiblico.it
001 CONVERSAZIONE “Il tempio di Gerusalemme, luogo dove Dio e l’uomo si raccontano”
giovedì 22
h 16.30
prima sessione “Linfa dell’Ulivo 2014: focus sulle terre bibliche”
Palazzo Opere Sociali (h 17.00) Gli scavi archeologici ai piedi della spianata del Tempio. Il western wall tunnel Dan Bahat archeologo intermezzo: letture a cura di Lucilla Giagnoni, attrice e autrice di testi (h 18.00) Gerusalemme. Salmi per il Tempio, salmi per la via. Marcello Fidanzio biblista
Piazza Duomo, 2 ¤ partecipazione libera, fino ad esaurimento posti previa iscrizione a cura Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza - info 0444.327146, info@linfadellulivo.it

002 LECTIO MAGISTRALIS “Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano”
giovedì 22
h 20.45
inaugurazione della decima edizione del Festival Biblico
Chiesa Cattedrale S .E. Card. Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio Consiglio della cultura esecuzione di Tre meditazioni opera originale per violoncello e coro di Jorge Andrès Bosso Jorge Andrès Bosso violoncello, coro I Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella
Piazza Duomo, 8 ¤ in diretta TV su Telechiara (canale 14) evento con interpretazione simultanea LIS in italiano diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it) diretta RADIO Oreb

003 CONVERSAZIONE “I cieli narrano la gloria di Dio” (Sal 19,2)
venerdì 23
h 8.45
seconda sessione “Linfa dell’Ulivo 2014: focus sulle terre bibliche”
Palazzo Opere Sociali (h 9.00) In principio... La Parola. Tra Genesi e Vangelo di Giovanni Silvio Barbaglia biblista intermezzo: letture a cura di Lucilla Giagnoni, attrice e autrice di testi (h 10.00) Il parlare di Dio nella Lettera agli Ebrei (Eb 1,1-4) Paolo Garuti biblista (h 11.00) La benedizione nella storia di Israele: incontro e dialogo tra Dio e l’uomo Laura Paladino biblista
Piazza Duomo, 2 ¤ partecipazione libera, fino ad esaurimento posti previa iscrizione a cura Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza - info 0444.327146, info@linfadellulivo.it

VICENZA

www.festivalbiblico.it
004 CONVERSAZIONE “Narrare in musica. L'esperienza di un compositore”
venerdì 23
h 10.00
incontro di approfondimento sull’esecuzione di “Tre meditazioni” composizione musicale per coro misto e solo violoncello
Museo Diocesano - Sala dei Patroni Jorge Andrès Bosso compositore e musicista, Roberto Tommasi filosofo modera Giovanni Costantini musicista
Piazza Duomo, 12 ¤ si ringrazia il Museo Diocesano per l’ospitalità

005 CONVERSAZIONE “Le cose nuove e le cose antiche dello Scriba divenuto discepolo del regno” (Mt 13,52)
venerdì 23
h 15.00
terza sessione “Linfa dell’Ulivo 2014: focus sulle terre bibliche”
Palazzo Opere Sociali (h 15.15) “Mai uomo ha parlato come parla quest’uomo” (Gv 7,46). Giovanni racconta Gesù Marida Nicolaci biblista intermezzo: letture a cura di Lucilla Giagnoni, attrice e autrice di testi (h 16.00) L’interpretazione del racconto evangelico: l’esempio della “Vocazione di San Matteo” di Caravaggio Sara Magister storica dell’arte (h 17.00) Come i rabbini e il Rabbì Gesù raccontano Dio Frédéric Manns biblista
Piazza Duomo, 2 ¤ partecipazione libera, fino ad esaurimento posti previa iscrizione a cura Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza - info 0444.327146, info@linfadellulivo.it

VICENZA

www.festivalbiblico.it
006 CONVERSAZIONE “Il velo e il tabernacolo”
venerdì 23
h 18.30
Epifania, racconto ed immagine mariana a Monte Berico
Sala Sette Santi del Santuario di Monte Berico Alessandro Giovanardi storico e critico d’arte
Viale X Giugno ¤ l ’ingresso della Sala Sette Santi è dalla Penitenzieria del Santuario in collaborazione con ISSR “Santa Maria di Monte Berico” info 0444 559520

007 ARTI VISIVE “La diversità condivisa”
venerdì 23
h 21.00
proiezione del film “The special need” di Carlo Zoratti
Cinema Araceli presenta Carlo Zoratti regista
Borgo Scroffa, 20 ¤ in collaborazione con ACEC - Sale della comunità, Cinema Araceli ingresso con biglietto

VICENZA

www.festivalbiblico.it
008 CONVERSAZIONE “La parola di Dio cresceva e si diffondeva...” (At 12,24)
sabato 24
h 8.45
quarta sessione “Linfa dell’Ulivo 2014: focus sulle terre bibliche”
Palazzo Opere Sociali (h 9.00) “Il soffio ascolta, l’ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea” (Rilke): Scrittura e diario Giorgio Giurisato biblista intermezzo: letture a cura di Lucilla Giagnoni, attrice e autrice di test (h 10.00) La Parola narrata si diffonde: la Mappa di Madaba (Giordania) Eugenio Alliata archeologo (h 11.00) Paolo e Barnaba sulle vie del mondo (At 13-14) percorsi, pericoli, possibilità in Anatolia (Turchia) Paolo Bizzeti biblista
Piazza Duomo, 2 ¤ partecipazione libera, fino ad esaurimento posti previa iscrizione a cura Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza - info 0444.327146, info@linfadellulivo.it

009 LECTIO MAGISTRALIS “Giornata dell’Essere Educatore”
sabato 24
h 9.00
La narrazione educativa. Le parole di senso che danno continuità alle esperienze dei bambini e le rendono feconde
Fiera di Vicenza - Centro Congressi Italo Fiorin pedagogista
Via dell'Oreficeria, 16 ¤ Convegno di aggiornamento pedagogico rivolto ai Docenti di Scuola dell’Infanzia paritaria di ispirazione Cristiana e Nido Integrato; organizzazione Gruppo Pedagogico Fism Vicenza incontro accreditato info F.I.S.M. – Vicenza, 0444.291360, segreteria@fismvicenza.it - si ringrazia Fiera di Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
010 ANIMAZIONI “Molti han posto mano a stendere un racconto” (Lc 1,1)
sabato 24
h 10.00
Grande festa per bambini e famiglie con colori, pennelli, laboratori, letture animate e spettacoli
Parco Querini
Viale Rumor
Partecipa anche tu alla costruzione di una grandissima scacchiera illustrata sul Libro della Genesi con mille disegni. Potrai scegliere il capitolo da illustrare e interpretarlo con la tua fantasia. I disegni più belli verranno poi raccolti e rilegati in un grande libro che verrà esposto in Piazza Duomo dal 31 maggio al 2 giugno per poter essere sfogliato e ammirato dal pubblico. E poi tante altre attività e iniziative per tutti!
h 10.30-17.00 ANIMAZIONE
La Bibbia illustrata da te!
Grande attività con colori e pennelli
h. 15.30 ANIMAZIONE
La Tenda Narrante. Storie e letture vagabonde
sotto una grande tenda gonfiabile...
animazione a cura di Teatro di Sabbia
h. 18.00 BURATTINI
Abramo
storia del grande patriarca di e con Carmine Colella maestro burattinaio

VICENZA

www.festivalbiblico.it
h. 15.00-18.30 LABORATORIO
Il Signore disse a Mosè: “Scrivi queste parole” (Es 34,27)
laboratorio di incisione alla Stamperia Busato
(su prenotazione e a pagamento)
h. 16.30 SPETTACOLO
“C’ero anch’io!” animali, piante e oggetti
narrano un episodio del Vangelo, narratrice
Chiara Pellicci giornalista
PARTECIPAZIONE LIBERA
in qualsiasi momento della giornata
h 15.00 SPETTACOLO
I bambini capiscono la lingua di Dio
di e con Pino Costalunga attore e regista
h. 17.00 SPETTACOLO
Fiabe nei barattolialla scoperta delle storie nascoste
a cura dei formatori Cooperativa Unicomondo

011 SPETTACOLI “I bambini capiscono la lingua di Dio”
sabato 24
h 15.00
un percorso nella tradizione popolare e nella scrittura d’autore spettacolo-narrazione
Parco Querini di e con Pino Costalunga attore e regista
Viale Rumor ¤ a cura di Glossa Teatro attività inserita nella Festa delle famiglie

012 ARTI VISIVE “Ri-tessere il mosaico delle relazioni”
convegno su arte per il sociale
sabato 24
h 15.00


Trend
Piazza Torquato Fraccon, 6
Michele Sambin regista, musicista, pittore, Carlo Presotto attore e drammaturgo Silvio Lacasella incisore, pittore, critico d’arte Agata Keran presidente Ass.ne Culturale Hinné, Sergio Sala gesuita

¤ si ringrazia Trend, Associazione Culturale Hinné

VICENZA

www.festivalbiblico.it
013 ANIMAZIONI “Il Signore disse a Mosè: Scrivi queste parole” (Es 34,27)
sabato 24
h 15.00
laboratorio di incisione alla puntasecca per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Stamperla Busato animatore Giancarlo Busato stampatore
C.trà Porta S.ta Lucia, 38 ¤ presso Stamperia Busato (a 5 min. a piedi da parco Querini) 1° turno dalle 15 alle 16.30 - 2° turno dalle 17 alle 18.30 (max 10 partecipanti per turno) su prenotazione e a pagamento: 10 € a partecipante (il secondo figlio paga 5 €) info e prenotazioni Stamperia Busato, 0444 512535 - 348 5233421, info@stamperiadartebusato.it

014 ANIMAZIONI “La tenda narrante. Storie e letture vagabonde”
sabato 24
h 15.30
letture per bambini all’interno di una grande tenda gonfiabile
Parco Querini animazione a cura di Teatro di Sabbia compagnia teatrale
Viale Rumor ¤ i racconti verranno ripetuti ogni mezz’ora a partire dalle 15.30 fino alle 18.00 per gruppi di massimo 15 partecipanti; attività inserita nella Festa delle famiglie

015 MEDITAZIONI “Il racconto della croce”
sabato 24
h 16.00
presentazione dei crocifissi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Statale di Vicenza per l’arredo dei locali del nuovo Centro Parrocchiale
Parrocchia San Pio X
Via Giuriato, 1
Dario Vivian teologo, Lidia Maggi pastora battista con la partecipazione musicale del Coro Parrocchiale San Pio X
¤ partecipano gli Studenti del Liceo Artistico Statale “Ex Martini”, Vicenza Giovani della parrocchia di San Pio X

VICENZA

www.festivalbiblico.it
016 CONVERSAZIONE “Quando il racconto diventa salvezza”
sabato 24
h 16.30
lo strano caso del libro liturgico
Centro Parrocchiale "Arnoldo Onisto" Gaetano Comiati liturgista Alessandro Toniolo teologo e liturgista
B.go S.ta Lucia, 51 ¤ in collaborazione con Centro Pastorale “Mons. Arnoldo Onisto” Vicenza

017 ANIMAZIONI “C’ero anch’io”
sabato 24
h 16.30
narrazione per bambini con il coinvolgimento del giovane pubblico
Parco Querini
Viale Rumor
Chiara Pellicci giornalista e autrice del libro “C’ero anch’io” (Ed. Dehoniane)

018 ANIMAZIONI “Fiabe nei barattoli”
sabato 24
h 17.00
laboratorio didattico per bambini
Parco Querini a cura dei formatori della Cooperativa Unicomondo
Viale Rumor ¤ max 20 partecipanti in collaborazione con Cooperativa Unicomondo

VICENZA

www.festivalbiblico.it
019 CONVERSAZIONI “Mandami dunque un uomo abile a lavorare l'oro, l'argento” (2Cr 2,6)
sabato 24
h 17.00
il valore simbolico dell’oreficeria nella Bibbia
Gioielleria Soprana Romano Concato architetto, Stefano Soprana gioielliere
Piazzetta A. Palladio, 2 ¤ presentazione della pubblicazione “Il gioiello racconta” - in collaborazione con le ditte orafe Chimento Grisignano di Zocco (VI), Crivelli Valenza, Damiani Valenza, Fope Vicenza, Marco Bicego Trissino (VI)

020 SPETTACOLI “Abramo”
sabato 24
h 18.00
spettacolo di burattini
Parco Querini
Viale Rumor
di e con Carmine Colella maestro burattinaio

021 CONVERSAZIONI “Dalle tenebre alla luce, da Gn 1 a Gv 1”
sabato 24
h 21.00
metafora del cambiamento e trasformazione attraverso il racconto lettura biblica con commento
Oratorio del Gonfalone
Contrà Canneti
Annalisa Guida teologa

VICENZA

www.festivalbiblico.it
022 ARTI VISIVE “Ester, regina di libertà”
domenica 25
h 16.15
Cerimonia di premiazione del concorso per giovani illustratori
Tempio di Santa Corona

Contrà S. Corona, 2
vincitrice Silvia Zaccaria, Menzioni speciali Eleonora Pace, Alessandro Sevà

¤ in collaborazione con Museo Diocesano Vicenza, Libreria San Paolo Vicenza, Edizioni San Paolo

023 ARTI VISIVE “Famiglie al cinema”
domenica 25
h 16.30
proiezione di un film per ragazzi sul tema del festival
Ekuò Cinema Patronato Leone XIII

C.trà Vittorio Veneto, 1
¤ in collaborazione con ACEC - Sale della comunità, Ekuò Cinema, Patronato Leone XIII ingresso con biglietto

VICENZA

www.festivalbiblico.it
024 SPETTACOLI “Noye’s Fludde (L’Arca di Noè)”
domenica 25
h 17.00
opera sacra del compositore britannico Benjamin Britten tratta da Genesi capitolo 7 per ragazzi e famiglie
Tempio di Santa Corona Scuola Musicale Jan Novàk Rovereto Scuola Musicale Civica Riccardo Zandonai Rovereto
Contrà S. Corona, 2 ¤ orchestra quintetto d’archi, archi, trombe naturali, flauti dolci, pianoforte, organo, timpani in collaborazione con Conservatorio A. Bonporti Trento - si ringrazia Banca Friuladria Crédit Agricole

025 MEDITAZIONE “Una preghiera per il popolo. Il racconto di Ester”
domenica 25
h 18.00
reading di parole e musica
Villa San Carlo - Loggia
Via S. Carlo, 1 36030 Costabissara
introduce Dario Vivian teologo voce recitante Melissa Franchi attrice

VICENZA

www.festivalbiblico.it
026 SPETTACOLI “Rut nella Bibbia e nella nostra realtà”
domenica 25
h 18.00
Tra rispetto generazionale e mantenimento dell’identità religiosa
Villa Tacchi

V.le della Pace, 89
reading teatrale multietnico con giovani extracomunitari, educatori e volontari del centro AsterTre Onlus

¤ info 0444.302833, astertreonlus@libero.it replica venerdì 30 maggio 2014 - ore 16.00, Chiesa di San Giuliano, Vicenza organizzazione AsterTre Onlus Centro Giovanile Comunale Vicenza

027 ARTI VISIVE “Esegesi e arte”
lunedì 26
h 18.00
“Dov’è l’agnello per l’olocausto?” Abramo, il credente quasi omicida in Genesi 22 Commento esegetico-artistico alla Bibbia
Oratorio del Gonfalone
Contrà Canneti
Alberto Vela biblista Francesco Gasparini direttore Museo Diocesano di Vicenza
¤ in collaborazione con Museo Diocesano Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
028 CONVERSAZIONE “Il progetto di Francesco”
martedì 27
h 18.00
Dove vuole condurci
Oratorio del Gonfalone Paolo Rodari giornalista e scrittore introduce e modera Lorenzo Fazzini direttore Editrice Missionaria Italiana
Contrà Canneti ¤ presentazione del libro di Victor Manuel Fernàndez scritto in dialogo con Paolo Rodari in collaborazione con EMI Editrice Missionaria Italiana Bologna

029 ARTI VISIVE “Famiglia e fede”
martedì 27
h 21.00
proiezione del film “L’amore inatteso” di Anne Giafferi
Ekuò Cinema Patronato Leone XIII commento di Alessio Graziani ACEC Triveneto
C.trà Vittorio Veneto, 1 ¤ in collaborazione ACEC - Sale della comunità, Ekuò cinema, Patronato Leone XIII ingresso con biglietto

030 ARTI VISIVE “Esegesi e arte”
mercoledì 28
h 18.00
“Dammi la parte del patrimonio che mi spetta” Un padre e due figli orfani in Luca 15

VICENZA

www.festivalbiblico.it
Oratorio del Gonfalone Alberto Vela biblista Francesco Gasparini direttore Museo Diocesano di Vicenza
Contrà Canneti ¤ commento esegetico-artistico alla Bibbia - in collaborazione con Museo Diocesano Vicenza

031 ARTI VISIVE “La diversità creativa”
mercoledì 28
h 21.00
proiezione del film “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto
Cinema Araceli partecipa Matteo Oleotto regista
Borgo Scroffa, 20 ¤ in collaborazione con ACEC - Sale della comunità, Cinema Araceli ingresso con biglietto

032 ARTI VISIVE “La ricerca della Fede”
giovedì 29
h 21.00
proiezione del film “La donna e il drago” di Rodolfo Bisatti
Cinema Araceli partecipa Rodolfo Bisatti regista
Borgo Scroffa, 20 ¤ in collaborazione con ACEC - Sale della comunità, Cinema Araceli ingresso con biglietto

VICENZA

www.festivalbiblico.it
033 CONVERSAZIONE “Raccontare Dio alle nuove generazioni”
venerdì 30
h 15.00
i nonni in famiglia: una risorsa preziosa per genitori e nipoti
UniCredit Danilo Barlese pastoralista Maria Zaffonato Ufficio Evangelizzazione e Catechesi Diocesi di Vicenza modera Simone Bruno giornalista
Via Battisti, 10 ¤ evento promosso da Famiglia Oggi in collaborazione con Ufficio Evangelizzazione e Catechesi Diocesi di Vicenza - si ringrazia Unicredit sede di Vicenza

034 MEDITAZIONE “Oecumenica soror”
venerdì 30
h 15.30
L’estrema offerta della Beata Maria Gabriella Sagheddu Mistero in sette quadri da un testo di Augusta Tescari con elaborazione in prosa di Giovanni Costantini
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari voci recitanti Marianna Mattiello, Giovanna Scardoni, Federico Lautitta, Cesare Creazza; soprano Cristina Mantese; canto gregoriano Coro dei monaci benedettini dell’Abbazia di S. Giustina musicisti Patrizia Boniolo arpa, Guido Facchin percussioni, Gianni Chiampan violoncello; regia Cristina Antonini
Contrà Santa Corona, 25 ¤ ingresso libero fino ad esaurimento posti in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
035 CONVERSAZIONE “Raccontare le amicizie”
venerdì 30
h 15.30
gli incontri e le relazioni di Gesù nelle narrazioni bibliche incontro con l’autore
Oratorio del Gonfalone
Contrà Canneti
Aldo Martin biblista modera Leopoldo Sandonà filosofo

036 CONVERSAZIONE “Le Ribelli di Dio. Donne e Bibbia fra mito e storia”
venerdì 30
h 16.00
incontro con l’autrice
Centro Studi Presenza Donna Adriana Valerio storica e teologa in dialogo con Maria Pia Veladiano scrittrice
Contrà San Francesco Vecchio, 20 ¤ presentazione del libro (Feltrinelli 2014) a cura di Centro Studi e documentazione Presenza Donna Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
037 SPETTACOLI “Rut nella Bibbia e nella nostra realtà”
venerdì 30
h 16.00
Tra rispetto generazionale e mantenimento dell’identità religiosa reading teatrale multietnico con scene, canti e danze
Chiesa di San Giuliano giovani extracomunitari, educatori e volontari del centro AsterTre Onlus
Corso Padova, 57 ¤ info 0444.302833, astertreonlus@libero.it organizzazione AsterTre Onlus Centro Giovanile Comunale Vicenza

038 CONVERSAZIONE “Terra promessa, terra dei fuochi”
venerdì 30
h 16.30
racconti da una periferia
Palazzo Opere Sociali Goffredo Fofi saggista, giornalista e critico letterario Maurizio Praticello parroco di Caivano nella “Terra dei Fuochi” modera Alessandro Zaccuri giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ in collaborazione con Avvenire - diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

VICENZA

www.festivalbiblico.it
039 CONVERSAZIONE “Da Cana a Cana. Sguardi e incontri”
venerdì 30
h 17.00
Presentazione del libro
Oratorio del Gonfalone incontro con l’autrice Elena Bosetti teologa in dialogo con Fabio Scarsato direttore del Messaggero di Sant’Antonio
Contrà Canneti ¤ a cura di Edizioni Messaggero di Sant’Antonio Padova

040 CONVERSAZIONE “Narrazione biblica nella Chiesa Ortodossa”
Centro Ecumenico Eugenio IV c/o Ist. Rezzara Giuseppe Dal Ferro direttore Istituto Rezzara Roman Jonascu chiesa ortodossa romena di Costabissara recita e canto dell’Akathistos
C.trà delle Grazie, 14 ¤ in collaborazione con Istituto Culturale di Scienze Sociali “Niccolò Rezzara” Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
041 CONVERSAZIONE “Narrare la terra, madre e figlia”
venerdì 30
h 18.30
per un’ecologia biografica
Palazzo Opere Sociali Duccio Demetrio filosofo e scrittore modera Ignazio Ingrao giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ si ringrazia Banca Friuladria - Crédit Agricole accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 18.15 diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

042 CONVERSAZIONE “Raccontarsi e rinascere”
venerdì 30
h 19.00
Nicodemo e la novità della vita adulta
Oratorio del Gonfalone Giovanni Grandi filosofo introduce e modera Leopoldo Sandonà filosofo
Contrà Canneti ¤ evento con interpretazione simultanea LIS in italiano

VICENZA

www.festivalbiblico.it
043 SPETTACOLI “Racconto si nasce”
venerdì 30
h 21.00
spettacolo di burattini e attori/narratori con musica dal vivo
Chiesa di Santo Stefano Dario Righetti voce e fisarmonica, Cristina Ribul Moro voce e chitarra Baba Alberti percussioni, Marco Campedelli narrazione e regia attori- narratori: Elena Rudari, Anna Benciolini, Camilla Chiaramonte, Sofia Chiaramonte, Gabriele Pollini, Donatella Adamoli, Gabriella Amadei, Bianca Colombaroli, Natalina Colombaroli, Giovanna Faccincani, Isabella Rudari, Vittoria Scrinzi, Giulia Valerio, Rita Bartolucci
Contrà S. Stefano, 6 ¤ realizzazione Teatro Mondo Piccino - Nino Pozzo, Gruppo Narrazione Il Nardo Verona

044 SPETTACOLI “Messa in Do magg. op. 86 di L. van Beethoven”
venerdì 30
h 21.00
concerto
Tempio di Santa Corona Coro e Orchestra del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” Vicenza Laura Martelletto maestro del coro - Claudio Martignon direttore
Contrà S. Corona, 2 ¤ in collaborazione con Lions Club Vicenza Host e Vicenza Palladio in occasione del 62° Congresso nazionale

VICENZA

www.festivalbiblico.it
045 CONVERSAZIONE “Una scrittura incarnata”
venerdì 30
h 21.00
benedizione e maledizione biblica di essere scrittori sardi oggi
Palazzo Opere Sociali Marcello Fois scrittore e commediografo Michela Murgia scrittrice modera Fabio Fogu giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ in collaborazione con Associazione Grazia Deledda Vicenza

046 MEDITAZIONE “Raccontare il destino: Rebecca”
sabato 31
h 09.00
meditazione del mattino
Chiesa di Santo Stefano riflessione biblica MichaelDavide Semeraro monaco benedettino guida alla preghiera Associazione Presenza Donna Vicenza
Contrà S. Stefano, 6

VICENZA

www.festivalbiblico.it
047 CONVERSAZIONE “Le molte narrazioni e le donne”
sabato 31
h 10.00
ermeneutiche a confronto
Centro Studi Presenza Donna Irmtraud Fisher teologa - Gian Attilio Bonifacio teologo Elizabeth Green teologa e pastora coordina Marinella Perroni biblista e teologa
Contrà San Francesco Vecchio, 20 ¤ a cura di Centro Studi e Documentazione Presenza Donna Vicenza

048 ARTI VISIVE “Le icone raccontano”
sabato 31
h 10.00
visita guidata alla collezione di icone russe con particolare riferimento al tema del Festival
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona, 25
¤ su prenotazione al nr 800 578875 in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
049 CONVERSAZIONE “Una lacrima mi ha salvato”
sabato 31
h 10.30
un racconto di vita oltre la morte apparente presentazione del libro con l’autrice
Palazzo Opere Sociali Angèle Lieby autrice modera Antonio Rizzolo giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ in collaborazione con Fondazione Zoè, Credere traduzione in simultanea in oversound - diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it) evento con interpretazione simultanea LIS in italiano

050 ARTI VISIVE “Narrare il Vangelo”
sabato 31
h 11.00
Risurrezione e sedici feste
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari lettura dell’icona con commenti biblico-teologico e pastorale Lidia Maggi pastora Battista, Dario Vivian teologo
Contrà Santa Corona, 25 ¤ in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

VICENZA

www.festivalbiblico.it
051 CONVERSAZIONE “La storia di Lidia: una parola che apre il cuore”
sabato 31
h 11.00
minicorso per conoscere la Bibbia: Atti degli Apostoli primo incontro
Chiesa Evangelica Metodista Antonella Anghinoni biblista
Contrà San Faustino, 10 ¤ posti limitati, si consiglia la prenotazione registrandosi sul sito www.festivalbiblico.it in collaborazione con Chiesa Evangelica Metodista Vicenza, Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza

052 CONVERSAZIONE “La Voce si fa digitale”
sabato 31
h 11.30
presentazione della versione digitale del settimanale diocesano
Spazio Incontri
Piazza Duomo
Lauro Paoletto direttore de La Voce dei Berici

054 CONVERSAZIONE “Dire la fede al tempo della rete”
sabato 31
h 15.00
La sfida di Francesco
Palazzo Opere Sociali Antonio Spadaro scrittore e teologo in dialogo con Alessandra Buzzetti giornalista

VICENZA

www.festivalbiblico.it
Piazza Duomo, 2 ¤ differita TV su Telechiara (canale 14) lunedì 2 giugno, ore 20.45 diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

055 LECTIO MAGISTRALIS “Racconti di vita e di fede”
sabato 31
h 15.00
come Dio rivela il suo disegno nelle storie degli uomini
Oratorio del Gonfalone Earl Lavender direttore del Dipartimento di Missional studies alla Lipscomb University, Nashville (Tennessee, Stati Uniti) Francesco Fergnani Chiesa di Cristo di Vicenza
Contrà Canneti ¤ in collaborazione con Chiesa di Cristo Vicenza

056 SPETTACOLI “Good Lord, show me the way... walking”
sabato 31
h 16.00
concerto itinerante con lettura di brani biblici
Piazza del Centro Storico con Coro del Collegio Valdese Torre Pellice (TO)
¤ itinerario e orari: 16.00 Piazza Castello; 16.30 Piazza San Lorenzo; 17.00 Piazza Biade 17.30 Piazza delle Erbe; 18.00 Piazza delle Poste in collaborazione con Chiesa Metodista Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
057 CONVERSAZIONE “Il sogno di una scuola”
sabato 31
h 16.00
incontro con l’autore
Spazio incontri Eraldo Affinati scrittore ed insegnante modera Paolo Pegoraro giornalista
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Ufficio per la Pastorale della Scuola Diocesi di Vicenza

058 ANIMAZIONI “Mi rivelo raccontando di Dio”
sabato 31
h 16.30
biblioteca vivente con testimoni significativi
Oratorio del Gonfalone
Contrà Canneti
¤ a cura dell’Associazione Faro Culturale

059 LECTIO MAGISTRALIS “Gesù, narratore di Dio”
sabato 31
h 16.30
Narrazione e trasmissione della fede incontro con l’autore
Chiesa di San Gaetano Luciano Manicardi scrittore e monaco modera Alberto Vela biblista
Corso Palladio, 147 ¤ a cura di Edizioni Messaggero di Sant’Antonio Padova

VICENZA

www.festivalbiblico.it
060 CONVERSAZIONE “La Bibbia: storia di una sconosciuta”
sabato 31
h 17.00
“fatti” poco noti intorno alla stampa delle varie edizioni della Bibbia
Chiesa Evangelica Metodista Mario Cignoni storico William Jourdan pastore metodista
Contrà San Faustino, 10 ¤ in collaborazione con Chiesa Evangelica Metodista Vicenza, Società Biblica in Italia Roma

061 CONVERSAZIONE “Cosa ho imparato dal cardinal Martini e dai bambini di strada”
sabato 31
h 17.00
passi per una spiritualità degli ultimi
Palazzo Opere Sociali Georg Sporschill teologo e studioso di problematiche sociali Stefano Stimamiglio giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ traduzione simultanea in oversound in collaborazione con Jesus

VICENZA

www.festivalbiblico.it
062 CONVERSAZIONE “Religiosità popolare tra memoria e racconto”
sabato 31
h 17.30
Giuseppe Dal Ferro direttore Istituto Culturale di Scienze Sociali “Niccolò Rezzara” Antonio Zuliani psicoterapeuta modera Lauro Paoletto direttore del settimanale La Voce dei Berici
Istituto Culturale di Scienze Sociali Niccolò Rezzara ¤ iniziativa a margine dell’incontro: Narrazione antropologica dei Vangeli dell’infanzia. Esposizione di quattro quadri di narrazione biblica desunti da un testo di Erri De Luca e sceneggiato da Maria Grazia Milani in collaborazione con Istituto Culturale di Scienze Sociali “Niccolò Rezzara” Vicenza
Contrà delle Grazie, 14

063 ARTI VISIVE “La Bibbia a Hollywood”
sabato 31
h 18.30
Una storia da ripensare conferenza multimediale
Ekuò Cinema Patronato Leone XIII

C.trà Vittorio Veneto, 1
Davide Zordan teologo e autore del libro “La Bibbia a Hollywood. Una storia da ripensare” (EDB 2013) Paolo Pegoraro giornalista

VICENZA

www.festivalbiblico.it
064 CONVERSAZIONE “Storia come mito o come narrazione?”
sabato 31
h 19.00
come la Bibbia ha influenzato e influenza i nostri racconti
Tempio di Santa Corona Philippe Daverio critico d’arte e giornalista modera Bruna Mozzi critico letterario
Contrà S. Corona, 2 ¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 18.45 differita TV su Telechiara (canale 14) martedì 3 giugno, ore 20.45 diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

065 CONVERSAZIONE “Scrittori di Scrittura”
sabato 31
h 19.00
Dio ci ha dato la Parola per raccontarla
Palazzo Opere Sociali Gian Luca Carrega responsabile della Pastorale Cultura dell’Arcidiocesi di Torino Stefano Gobbi curatore collana “Scrittori di Scrittura”, Dinoitre Eventi Margherita Oggero scrittrice, autrice del volume “Amen. Memorie di Isacco” Gregorio Pellegrino Effatà Editrice
Piazza Duomo, 2 ¤ presentazione della collana “Scrittori di Scrittura” (Effatà Editrice, 2014) - un progetto promosso da Effatà Editrice, Diocesi di Torino, Torino Spiritualità, in collaborazione con Libreria San Paolo Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
066 SPETTACOLI “Vicende bibliche nelle musiche di Haendel”
sabato 31
h 21.00
concerto di musica sacra con lettura di brani biblici
Basilica dei SS Felice e Fortunato con Coro ed Orchestra Barocca “Andrea Palladio” diretti da Enrico Zanovello voce narrante Pino Costalunga attore
Corso San Felice, 219 ¤ in collaborazione con Associazione Musicale Archicembalo Ensemble

067 SPETTACOLI “Madri”
sabato 31
h 21.00
performance teatrale di Maria Teresa Ferrari
Chiesa di Santo Stefano Patricia Zanco attrice regia Maria Teresa Ferrari e Riccardo Ricci con la consulenza artistica Fondazione Videoinsight® Torino
Contrà S. Stefano, 6
evento per i possessori
¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 20.45

VICENZA

www.festivalbiblico.it
068 SPETTACOLI “Una canzone in cui credere per raccontare la vita”
sabato 31
h 21.30
Evento Giovani Festival Biblico 2014. Parole, musiche e valori di giovani artisti
Spazio Incontri Routy Miura vincitore contest “Una canzone in cui credere - Premio Friuladria 2013” GoodbyeVisa menzione speciale “Una canzone in cui credere - Premio Friuladria 2013” Francesco Lorenzi e i The Sun in occasione della pubblicazione del libro “La strada del sole” (Rizzoli 2014) conducono Antonio Stefani e Stefano Ferrio giornalisti
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Radio Vigiova, Bee, Noi Associazione, Pastorale giovanile della Diocesi di Vicenza si ringrazia Friuladria - Crédit Agricole

069 MEDITAZIONE “Raccontare l'amore e la morte: Rachele”
domenica 1
h 9.00
meditazione del mattino
Chiesa di Santo Stefano
Contrà S. Stefano, 6
riflessione biblica MichaelDavide Semeraro monaco benedettino guida alla preghiera Associazione Presenza Donna Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
070 ARTI VISIVE “Le icone raccontano”
domenica 1
h 10.00
visita guidata alla collezione di icone russe con particolare riferimento al tema del Festival
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona, 25
¤ su prenotazione al nr 800 578875 in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza

071 CONVERSAZIONE “Il libro di Ester”
domenica 1
h 10.30
scrittura e riscrittura di un racconto biblico
Spazio Incontri Dionisio Candido biblista modera Davide Viadarin docente di religione
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con SAB Settore Apostolato Biblico della CEI, Apostolato Biblico della Diocesi di Vicenza

072 ARTI VISIVE “Narrare la morte”
domenica 1
h 11.00
icona della Crocifissione e scene della Passione
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari lettura dell’icona con commenti biblico-teologico e pastorale Lidia Maggi pastora Battista, Dario Vivian teologo
Contrà Santa Corona, 25 ¤ in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

VICENZA

www.festivalbiblico.it
073 CONVERSAZIONE “Sorpresi dall'amore”
domenica 1
h 11.00
incontri personali con Cristo presentazione del libro con l’autore
Oratorio del Gonfalone Andrea Mardegan scrittore, Anna Maria Trevisan artista modera Alessandra Modugno filosofa
Contrà Canneti ¤ in collaborazione con Libreria San Paolo Vicenza, Edizioni Paoline

074 CONVERSAZIONE “Il contesto del libro degli Atti degli Apostoli”
domenica 1
h 11.00
minicorso per conoscere la Bibbia: Atti degli Apostoli Considerazioni storiche, geografiche e archeologiche secondo incontro
Chiesa Evangelica Metodista Gianantonio Urbani archeologo e biblista
Contrà San Faustino, 10 ¤ posti limitati, si consiglia la prenotazione registrandosi sul sito www.festivalbiblico.it in collaborazione con Chiesa Evangelica Metodista Vicenza, Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
075 ANIMAZIONI “Narrare l’amore e il dolore: Davide e l’amante Betsabea”
domenica 1
h 12.30
riflessione biblica con lettura iconografica e degustazione finale
Spazio Incontri commento al testo biblico Lidia Maggi pastora Battista - commento all’immagine Dario Vivian teologo interventi musicali a cura degli studenti del Conservatorio “A. Pedrollo” Vicenza
¤ degustazione a cura di Serenissima Ristorazione s.p.a. - l’accesso alla degustazione è riservato ai possessori “Card2014” del Festival e con prenotazione obbligatoria registrandosi su www.festivalbiblico.it - in collaborazione con Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” Vicenza

076 SPETTACOLI “Un chemin pour tous: musique et liberté”
domenica 1
h 14.30
concerto gospel con letture bibliche
Spazio Incontri con Coro del Collegio Valdese di Torre Pellice (TO)
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Chiesa Evangelica Metodista Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
077 CONVERSAZIONE “Machaerus I (Macheronte)”
domenica 1
h 15.00
presentazione del libro fotografico con proiezione di immagini
Palazzo Opere Sociali Győző Vörös archeologo e autore del libro Massimo Pazzini archeologo modera Giuseppe Caffulli direttore di Edizioni Terra Santa
Piazza Duomo, 2 ¤ Traduzione simultanea in oversound in collaborazione con Edizioni Terra Santa, Jordan Tourism Board

078 CONVERSAZIONE “Il coraggio delle donne ”
domenica 1
h 16.00
dal “Libro di Mush” al “Calendario dell’Avvento” incontro con l’autore
Spazio Incontri Antonia Arslan scrittrice e saggista modera Bruna Mozzi critico letterario
Piazza Duomo ¤ evento con interpretazione simultanea LIS in italiano

VICENZA

www.festivalbiblico.it
079 LECTIO MAGISTRALIS “Corpo a corpo: la Bibbia e le donne”
domenica 1
h 16.30
Mercedes Navarro Puerto teologa Sergio Tanzarella storico della Chiesa Nuria Calduch-Benages biblista coordina Adriana Valerio teologa e storica
Piazza Duomo, 2 ¤ traduzione simultanea in oversound in collaborazione con Centro Studi e Documentazione Presenza Donna Vicenza

080 LECTIO MAGISTRALIS “Perché la prima generazione cristiana ha raccontato Gesù Cristo?”
domenica 1
h 16.30
le modalità della narrazione neotestamentaria
Chiesa di San Gaetano
Corso Palladio, 147
Jean Nöel Aletti biblista modera Aldo Martin biblista

VICENZA

www.festivalbiblico.it
080 LECTIO MAGISTRALIS “Perché la prima generazione cristiana ha raccontato Gesù Cristo?”
domenica 1
h 16.30
le modalità della narrazione neotestamentaria
Chiesa di San Gaetano
Corso Palladio, 147
Jean Nöel Aletti biblista modera Aldo Martin biblista

081 CONVERSAZIONE “Credenti e laici. Una nuova alleanza”
domenica 1
h 17.00
Ferruccio De Bortoli direttore Corriere della Sera Antonio Sciortino direttore Famiglia Cristiana Enzo Romeo giornalista TG2 modera Stefano Salis capo redattore Il Sole 24 Ore
Tempio di Santa Corona
Contrà S. Corona, 2
¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 16.45 differita TV su Telechiara giovedì 5 giugno ore 20.45 - diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it) incontro promosso da Famiglia Cristiana

VICENZA

www.festivalbiblico.it
082 CONVERSAZIONE “Le origini ed i segreti dell'alfabeto ebraico”
Oratorio del Gonfalone Le 22 lettere dell’alfabeto ebraico
Contrà Canneti Roberto Moshé Israel consigliere della Comunità Ebraica di Verona e consigliere nazionale Unione Comunità Ebraiche in Italia

083 SPETTACOLI “Concerto Gospel”
domenica 1
h 18.00
concerto “a cappella” con lettura di brani biblici
Spazio Incontri con Harding University Chorus Searcy - Arkansas (USA) diretto da Cliff Ganus
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Chiesa di Cristo Vicenza

084 LECTIO MAGISTRALIS “Complessità e quotidianità. Narrazioni per il futuro”
domenica 1
h 19.00
Edgar Morin filosofo e sociologo dialoga con Riccardo Mazzeo intellettuale
Palazzo Opere Sociali
Piazza Duomo, 2
¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 18.45 collegamento audio-video sul maxischermo presso lo spazio incontri in Piazza Duomo diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

VICENZA

www.festivalbiblico.it
085 LECTIO MAGISTRALIS “Dio è Parola, e allora?”
domenica 1
h 21.00
Silvano Petrosino filosofo introduce Roberto Tommasi presidente del Festival Biblico
Spazio Incontri
Piazza Duomo

086 SPETTACOLI “Tre volte Dio”
domenica 1
h 21.00
dialogo letterario musicale sulle tre grandi religioni del Libro: Ebraismo, Cristianesimo e Islam
Chiesa di Santo Stefano
Contrà S. Stefano, 6
direzione musicale Michele Lobaccaro musicista e compositore musicisti Fabrizio Piepoli voce, loop machine, santur, shruti box, percussioni Adolfo La Volpe liuto arabo, chitarra portoghese, cetra corsa, harmonium lettura dei testi MichaelDavide Semeraro monaco benedettino

VICENZA

www.festivalbiblico.it
087 MEDITAZIONE “Raccontare il fallimento e la speranza: Sara, sposa di Tobia”
lunedì 2
h 9.00
meditazione del mattino
Chiesa di Santo Stefano
Contrà S. Stefano, 6
riflessione biblica MichaelDavide Semeraro monaco benedettino guida alla preghiera Associazione Presenza Donna Vicenza


088 ARTI VISIVE “Le icone raccontano”
lunedì 2
h 10.00
visita guidata alla collezione di icone russe con particolare riferimento al tema del Festival
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona, 25
¤ su prenotazione al nr 800.578875 in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
089 CONVERSAZIONE “..si fonda l'esser beato ne l'atto che vede”
lunedì 2
h 10.00
epifania del sacro nell’arte e ruolo dello spettatore
Biblioteca Bertoliana - Palazzo Cordellina Elena Filippi storica dell’arte Stella Morra teologa Silvano Petrosino filosofo
Contrà Riale, 12 ¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 9.45

090 CONVERSAZIONE “Le fabbriche di bene. Narrazioni per lo sviluppo di comunità”
lunedì 2
h 10.30
narrazioni per lo sviluppo della comunità
Palazzo Opere Sociali Beniamino De Liguori Carino dir. editoriale Edizioni di Comunità (in collegamento Skype) e per la Fondazione Adriano Olivetti Mario Strola segretario generale Fondazione Ferrero Stefano Svegliado presidente di Etra Sante Sabatucci responsabile attività apostoliche Società San Paolo Marcello Enio referente Area Nord-est del CUAMM modera Giuseppe Frangi direttore di VITA
¤ diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

VICENZA

www.festivalbiblico.it
091 ARTI VISIVE “Narrare la vita”
lunedì 2
h 11.00
icona della Madre di Dio fonte di vita
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari lettura dell’icona con commenti biblico-teologico e pastorale Lidia Maggi pastora Battista, Dario Vivian teologo
Contrà Santa Corona, 25 ¤ in collaborazione con Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari Vicenza ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

092 CONVERSAZIONE “La fede in viaggio: narrare Gesù Cristo nella chiesa nascente”
lunedì 2
h 11.00
minicorso per conoscere la Bibbia: Atti degli Apostoli terzo incontro
Chiesa Evangelica Metodista William Jourdan pastore della Chiesa Metodista di Vicenza
Contrà San Faustino, 10 ¤ posti limitati, si consiglia la prenotazione registrandosi sul sito www.festivalbiblico.it in collaborazione con Chiesa Evangelica Metodista Vicenza, Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
093 LECTIO MAGISTRALIS “La Trinità. Quando il racconto di Dio diventa il racconto dell'uomo”
lunedì 2
h 11.00
Chiesa di San Gaetano Piero Coda teologo modera Roberto Tommasi filosofo e presidente del Festival Biblico
Corso Palladio, 147

094 CONVERSAZIONE “La Parola raccontata”
lunedì 2
h 12.00
mezzi e strumenti al servizio della diffusione della Bibbia. Un pioniere: don Giacomo Alberione
Oratorio del Gonfalone Giacomo Perego biblista e direttore Edizioni San Paolo Rosaria Aimo religiosa paolina Rosario Carello giornalista e conduttore televisivo modera Fabio Zavattaro giornalista e vaticanista RAI
Contrà Canneti ¤ in collaborazione con Edizioni San Paolo

VICENZA

www.festivalbiblico.it
095 ANIMAZIONI “Narrare l'amore e il dolore: Davide e il figlio”
lunedì 2
h 12.30
riflessione biblica con lettura iconografica e degustazione finale
Spazio Incontri commento al testo biblico Lidia Maggi pastora Battista commento all’immagine Dario Vivian teologo interventi musicali a cura degli studenti del Conservatorio “A. Pedrollo” Vicenza
Piazza Duomo ¤ degustazione a cura di Serenissima Ristorazione s.p.a. - l’accesso alla degustazione è riservato ai possessori “Card2014” del Festival e con prenotazione obbligatoria registrandosi su www.festivalbiblico.it - in collaborazione con Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” Vicenza

096 CONVERSAZIONE “Le apostole ri-velate”
lunedì 2
h 15.00
storie più o meno apocrife
Centro Studi Presenza Donna Cristina Simonelli patrologa
Contrà San Francesco Vecchio, 20 ¤ in collaborazione con Centro Studi e Documentazione Presenza Donna Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
097 ANIMAZIONI “Caccia al tesoro: Vicenza si racconta”
lunedì 2
h 15.00
gioco urbano a squadre alla scoperta della città e delle sue associazioni
Piazza dei Signori ¤ gioco a squadre, composte da 4 a 6 persone, max 200 posti prenotazione obbligatoria presso Informagiovani: 0444/222045, info@informagiovani.vi.it il gioco durerà circa 3 ore e terminerà in piazza Duomo con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. quota di partecipazione 13 €, info www.playthecity.it organizzazione a cura di Play the City in collaborazione con Informagiovani Vicenza, Pastorale Giovanile Vicenza, Cicletica, Associazione Mato Grosso, Insieme per la Missione, Caritas Vicentina, Libera Veneto, Cittadini per Costituzione, Consulta Provinciale degli Studenti, Unicomondo, WWF, Equobar, Nuovi Stili di Vita, Amici del Sermig, Centro Servizi Volontariato, Unione Associazioni Volontariato

098 CONVERSAZIONE “Il silenzio della Parola”
lunedì 2
h 15.00
Bibbia e malattia
Spazio Incontri Damiano Modena, bioeticista e autore del libro già segretario del Card. Carlo Maria Martini lettura di brani scelti Franca Grimaldi Introduce e modera: Fabio Zavattaro, giornalista e vaticanista RAI
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Libreria San Paolo Vicenza differita TV su Telechiara venerdì 6 giugno ore 20.45

VICENZA

www.festivalbiblico.it
099 LECTIO MAGISTRALIS “Prepotenza, impotenza, deponenza”
lunedì 2
h 16.30
è possibile andare oltre la narrazione tecno-nichilista?
Palazzo Opere Sociali Mauro Magatti sociologo ed economista in dialogo con Leopoldo Sandonà filosofo
Piazza Duomo, 2 ¤ accesso in sala con precedenza ai possessori della “Card2014” del Festival che si presentano entro le 18.15 diretta STREAMING (www.festivalbiblico.it)

100 LECTIO MAGISTRALIS “Come raccontare Gesù senza usare le 'parole della fede'”
lunedì 2
h 16.30
una riflessione a partire da Lc 1 e At 17
Chiesa di San Gaetano
Corso Palladio, 147
Carlo Broccardo biblista Aldo Martin biblista

VICENZA

www.festivalbiblico.it
101 SPETTACOLI “Musica per Scampia”
lunedì 2
h 16.30
piccolo concerto di giovani musicisti a favore di Musica Libera Tutti, Scampia
Chiesa di Santo Stefano
Contrà S. Stefano, 6
Piccola Orchestra di Violini Scuola di Musica Pantarhei Vicenza, coordinatrice Marianne Wade Orchestra degli Alunni dell’Istituto Comprensivo 3 Vicenza, coordinatrice Gabriella Damian

102 CONVERSAZIONE “Le profetesse di Israele, messaggere di Dio”
lunedì 2
h 17.00
incontro con l’autore
Spazio Incontri
Piazza Duomo
Nuria Calduch Benages biblista Pier Luigi Cabri direttore editoriale EDB
Piazza Duomo ¤ in collaborazione con Edizioni Dehoniane Bologna, Libreria San Paolo Vicenza

VICENZA

www.festivalbiblico.it
103 MEDITAZIONE “Gesù racconta (e converte)”
lunedì 2
h 17.30
Simone il fariseo, la peccatrice e l’astuzia divina (Lc 7,36-50)
Tempio di Santa Corona Paolo Curtaz teologo e scrittore
Contrà S. Corona, 2 ¤ in collaborazione con Libreria San Paolo Vicenza evento con interpretazione simultanea LIS in italiano

104 CONVERSAZIONE “Il racconto della fede”
lunedì 2
h 18.00
tra narrazione e rappresentazione
Oratorio del Gonfalone Yann Redalié biblista Antonio Scattolini teologo modera William Jourdan pastore metodista

105 SPETTACOLI “Narrare per suoni (Dio e l'uomo)”
lunedì 2
h 18.30
concerto di musica sacra di diverse tradizioni cristiane
Tempio di Santa Corona
Contrà S. Corona, 2
con Ensemble Concilium Trento

VICENZA

www.festivalbiblico.it
106 CONVERSAZIONE “La narrazione divina del Corano”
lunedì 2
h 18.30
quali ponti di dialogo tra le religioni?
Palazzo Opere Sociali Pierbattista Pizzaballa Custode di Terra Santa Yahya Pallavicini vice presidente della Co.Re.Is. modera Romina Gobbo giornalista
Piazza Duomo, 2 ¤ in collaborazione con Co.Re.Is. Comunità Religiosa Islamica Italiana Roma

107 SPETTACOLI “U parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”
lunedì 2
h 19.00
monologo teatrale
Spazi Incontri scritto, diretto e interpretato da Christian Di Domenico attore teatrale
Piazza Duomo ¤ a conclusione della caccia al tesoro “Vicenza si racconta” in collaborazione con Play the City

108 SPETTACOLI “Diario della strada”
lunedì 2
h 21.00
reading di racconti senza tetto
Chiesa di Santo Stefano autori-lettori Ibrahim Abubakar, Eleonora Bonotto, Abdoulaye Illiassou, Carlo Mantoan, Paolo Meneghini, Cristina Salviati, Claudio Thiene, Federica Tescaro, musiche e canzoni di Bruno Montorio regia di Paola Rossi, coordinamento Cristina Salviati, con la collaborazione di Stefano Ferrio

VICENZA

www.festivalbiblico.it
Contrà S. Stefano, 6 ¤ in collaborazione con Caritas Diocesana Vicentina, Scarp de’ Tenis mensile di Strada

109 SPETTACOLI “Epta”
lunedì 2
h 21.00
suite strumentale in sette movimenti per sette esecutori
Teatro Comunale Sala grande di Nicola Piovani Solisti dell’Orchestra Aracoeli
Viale Mazzini, 39 ¤ ingresso a pagamento: intero 15 €, ridotto 10 € (possessori “Card2014” del Festival e ridotti di legge) acquisto biglietti: biglietteria Teatro Comunale, viale Mazzini 39 – Vicenza tel 0444 324442, biglietteria@tcvi.it (dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15) per l’acquisto di biglietti è attiva: - biglietteria online del sito www.tcvi.it - gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza
agevolazione per i possessori

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
La Narrazione
Museo Diocesano - Piazza Duomo, 12 - Vicenza
dal 6 aprile al 15 giugno 2014
La mostra raccoglie sette opere originali di sette illustratori che anno collaborato con le Edizioni San Paolo per la realizzazioni di libri su racconti biblici e non solo. Una sezione della mostra è riservata a 24 opere di giovani illustratori in concorso per la realizzazione di un albo illustrato sul racconto inedito “Ester regina di libertà” di Beatrice Masini ispirato al libro biblico di Ester, che sarà pubblicato dalle Edizioni San Paolo.

orario:
da martedì a domenica 10.00 > 13.00 / 14.00 > 18.00

Premiazione del concorso: domenica 25 maggio - ore 16.00
Tempio di Santa Corona - Contrà Santa Corona, 2
Ingresso a pagamento (valido per tutto il museo)
intero euro 5 - ridotto euro 4 - famiglia euro 7
Riduzioni: Durante i giorno del Festival (22 maggio - 2
giugno) biglietto ridotto
L’ingresso per scolaresche alla sola mostra è gratuito
con prenotazione obbligatoria alla segreteria del Festival Biblico
Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti
laboratori didattici e visite guidate su prenotazione e a
pagamento con Anita Liotto, Elena Marconato e Franco Mastrovita

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it

Narrazione silenti
Chiesa di San Giuliano
Corso Padova, 57 - Vicenza
dal 22 maggio al 2 giugno 2014
la spiritualità e la narrazione biblica attraverso le opere degli ospiti anziani delle residenze Ipab: dipinti, poesie, oggetti di artigianato in cotto e in legno realizzati nel corso dei progetti di valorizzazione della terza età

orario:
09.30 > 12.00 / 15.00 > 19.00

Spiritualità e monumentalità
ieratica della Via Crucis

Complesso Monumentale di San Silvestro
Contrà San Silvestro - Vicenza
dal 17 maggio al 3 giugno 2014
mostra monografica della pittrice Mina Anselmi
orari: da venerdì a domenica 10.00 > 13.00 / 15.00 > 18.00
(chiuso lunedì - aperto lunedì 2 giugno)

a cura di: Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici
Museo Diocesano di Vicenza

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
“Scendi nella bottega
del vasaio; là ti farò udire
la mia parola” (Ger 18,2)

Atrio del Palazzo delle Opere Sociali
Piazza Duomo, 2 - Vicenza
dal 22 maggio al 2 giugno 2014 Narrazioni di terra e di cielo
Mostra di artisti contemporanei della ceramica
con opere realizzate appositamente
per la X edizione del Festival Biblico
orario:
09.00 > 12.30 / 14.30 > 18.30
(dal 30 maggio al 2 giugno apertura prolungata)
espongono gli artisti: Luciana Bertorelli, Giuseppe
Facchinello, Floriano Gheno, Luisella Rech, Gabriella
Spiller, Pietro Giuseppe Zanolli
inaugurazione venerdì 23 maggio ore 18,00 presso
Sala dei Patroni del Museo Diocesano Piazza Duomo, 12
intervengono Dario Vivian, teologo - Bozzetto Manuele,
sindaco del Comune di Nove - Claudio Gheller, assessore
alla cultura del Comune di Nove - Katia Brugnolo,
conservatore del Museo della Ceramica di Nove
a cura di: Museo Civico della Ceramica di Nove
in collaborazione con: Comune di Nove

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
Fondi persi
Tempio di Santa Corona
Contrà S. Corona, 2 - Vicenza
dal 22 maggio al 13 giugno 2014
c’è un bisogno di tempo autentico. Occorre notte
vera non addomesticata. Fondi persi nell’infinito
tutt’altro che perduti
mostra di opere pittoriche dell’artista
Antonio Teruzzi
orario:
09.00 > 12.00 / 15.00 > 18.00
chiuso il lunedì (il 2 giugno aperto)
a cura di:Maria Lucia Ferraguti, Gino Prandina
in collaborazione con:AXA Associazione Artisti Arte Sacra

Il giardino Biblico
Chiostro di Santa Corona
Contrà Santa Corona, 4 - Vicenza
dal 23 maggio al 2 giugno 2014

allestimento di un giardino con le piante citate
nella Bibbia

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
orario:
da martedì a domenica 09.00 > 12.30 / 15.00 > 18.30
(chiuso il lunedì)

a cura di: Emanuela Bortolaso, storica dell’arte e garden
designer
inaugurazione: venerdì 23 maggio ore 17.00
in collaborazione con: Comune di Vicenza
si ringrazia per l’ospitalità: Museo Naturalistico
Archeologico, Vicenza
con la partecipazione di: Pax Christi, Vicenza
INGRESSO LIBERO

La Parola luogo d’incontro
tra Dio e l’uomo

Biblioteca Bertoliana - Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12 - Vicenza
dal 23 maggio al 13 giugno 2014

nei codici, libri antichi e incisioni dei secoli XII-XIX
della Biblioteca Civica Bertoliana nei manoscritti
di Ivano Ziggiotti e nelle opere artistiche di AXA -
Associazione Artisti Arte Sacra

orario:
Apertura straordinaria 22 maggio 18.00 > 21.00
10.00 > 18.00 (Chiuso lunedì)

curatori: Giorgio Lotto, Sergio Merlo, Laura Sbicego,
Adele Scarpari (per la Biblioteca Civica Bertoliana) Gino
Prandina e Maria Lucia Ferraguti (per l’Associazione Artisti
Arte Sacra)
inaugurazione: sabato 24 maggio ore 12.00
in collaborazione con: Biblioteca Civica Bertoliana,
Vicenza - AXA Associazione Artisti Arte Sacra, Vicenza

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
inaugurazione: sabato 24 maggio ore 12.00
in collaborazione con: Biblioteca Civica Bertoliana,
Vicenza - AXA Associazione Artisti Arte Sacra, Vicenza


Dio ci incontra
attraverso i bambini
che ci raccontano di lui

Oratorio del Gonfalone - Contrà Canneti - Vicenza
dal 23 maggio al 2 giugno 2014
mostra di pannelli sulla Bibbia realizzati dai
bambini delle scuole dell’Infanzia paritarie
associate alla FISM di Vicenza

orario:
09.00 > 12.30 / 14.30 > 18.30

(durante le conferenze del Festival Biblico ospitate nella
sede della mostra le visite sono sospese)
organizzazione:
FISM - Vicenza Federazione Italiana Scuole Materne
si ringrazia: Ufficio IRC, Diocesi di Vicenza
Suor Letizia Feltrin

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
E Dio si fece racconto
Chiesetta di San Pietro in Archivolto
Piazza Duomo - Verona
dal 18 al 25 maggio 2014

mostra di diorami
Mario Nascimbeni, maestro presepista

orario:
9.30 > 12.30 / 15.00 > 18.30

a cura di: maestro presepista Mario Nascimbeni

Codici che trasmettono la fede
a Verona

Biblioteca Capitolare
Piazza Duomo, 19 - Verona
venerdì 23 maggio:ore 17.00

sabato 24 maggio: 9.30 > 12.30 / 14.00 > 18.00
domenica 25 maggio: 9.30 > 12.30

mostra dei codici biblici e antichi esposti in Biblioteca Capitolare

MOSTRE A VICENZA

www.festivalbiblico.it
Visite guidate programmate a numero chiuso. All’arrivo
sarà consegnato un ticket con l’indicazione del turno
(ogni ora) al quale si potrà partecipare
a cura: della Biblioteca Capitolare di Verona
“La gloria di colui
che tutto move”. La felicità
nel paradiso di Dante

Chiesa di Sant’Elena
Piazza Duomo, 21 - Verona
24 maggio: 10.00 > 12.00 / 16.00 > 19.00;
da domenica 25 a venerdì 30:
ore 9.00 > 12.00 / 16.00 > 19.00


mostra su Dante

partecipa: Giuseppe Zenti, vescovo di Verona
inaugurazione: sabato 24 maggio ore 10.00
con la partecipazione del vescovo di Verona Giuseppe
Zenti sul tema “La Bibbia nella Divina Commedia”
in collaborazione con: Associazione Rivela
Società Italiana Dante Alighieri
Ingresso libero

MOSTRE A ROVIGO

www.festivalbiblico.it
›› Evento collaterale
L'ossessione nordica
Palazzo Roverella - Via Laurenti 8/10 - Rovigo
dal 22 febbraio al 22 giugno 2014

Böcklin, Klimt, Munch e la pittura italiana

Una felice interazione tra un evento in cui Dio e
l’uomo si raccontano, e una mostra sulla pittura
nordica del ‘900, un abbraccio rispettoso a quel
racconto pittorico del Novecento che nell’ossessione
dei pittori dell’area tedesca e scandinava hanno
espresso il grido drammatico dell’uomo, il suo
raccontarsi attraverso atmosfere rarefatte, tratti
espressivi che feriscono la fredda luce del vivere.
orario:
feriali 09.00 > 19.00 - sabato e festivi 09.00 > 20.00
(chiuso i lunedì non festivi)
ingresso a pagamento: intero 9 euro - ridotto 6 euro
nei giorni del festival è possibile accedere con una
riduzione del biglietto (6 euro invece di 9) ai possessori
della Festival Biblico Card
info: www.mostraossessionenordica.it
evento promosso da: Mostre di Palazzo Roverella
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

MOSTRE A ROVIGO

www.festivalbiblico.it
Il racconto su tela
Spazio espositivo Lombardi
Piazza V. Emanuele ll, 4/5 - Rovigo
dal 24 al 25 maggio 2014

la sindone tra scienza e fede
un percorso sull’attuale ricerca scientifica attorno
al più affascinante e misterioso telo della storia, la
sindone

orario:
9.30 > 12.00 / 15.00 > 20.00

a cura di Giulio Fanti
in collaborazione con:
Spazio Lombardi
Ass. Barbujani
Movimento per la Vita

ingresso libero

MOSTRE A ROVIGO

www.festivalbiblico.it
Libri che parlano tra loro
Biblioteca del Seminario Vescovile
via G. Sichirollo, 74 - Rovigo
dal 24 al 25 maggio 2014

la Bibbia nei volumi e nelle stampe della biblioteca
del Seminario
mostra sul mondo della Bibbia conservato nella
biblioteca del Seminario, dal Cinquecento ad oggi

orario:
9.30 > 12.00 / 15.00 > 20.00

interviene: Adriano Mazzetti,
curatore, bibliotecario
in collaborazione con:
Biblioteca Seminario, Archivio
diocesano, Radio Kolbe, La
Settimana, uff.beni culturali
ecclesiastici, ass.Barbujani e
Movimento per la Vita

ingresso libero

GLI STAND DELLA X EDIZIONE

www.festivalbiblico.it
Luogo:
Piazza Duomo VICENZA

orario:
da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, orario continuato 9.00 > 21.00

Libreria San Paolo
È la libreria del Festival con testi selezionati sul
tema 2014 e opere di tutti gli scrittori/relatori
presenti alla decima edizione

Ufficio Diocesano Pellegrinaggi
Tante proposte per rimotivare la propria fede...viaggiando

GLI STAND DELLA X EDIZIONE

www.festivalbiblico.it
La Voce dei Berici
È il settimanale di informazione della Diocesi di Vicenza, fondato nel 1948, si occupa dei fatti della Chiesa locale e del territorio. Settimanale popolare, con uno sguardo attento alla vita delle persone, cerca di raccontare ciò che accade con spirito evangelico.

Periodici San Paolo + editrice SAIE
tante proposte per approfondire la fede e tanti altri argomenti (Famiglia Cristiana, Credere, BenEssere, Il giornalino, G Baby, Jesus…)

Unicomondo
un’opportunità per conoscere il commercio equo e solidale

Ufficio per il Turismo Giordano
una nazione da scoprire nel cuore delle terre bibliche

Edizioni Terra Santa
una finestra aggiornata e attuale sulla Bibbia e i luoghi dove è nata

Missioni Monte Berico
Prodotti di artigianato dei paesi in via di sviluppo luogo di missione

CUAMM Medici con l’Africa
da 60 anni in Africa camminiamo ogni giorno al fianco dei più deboli

Scarp de tenis
Il mensile della strada. È un giornale di strada non profit. È un’impresa sociale che vuole dar voce e opportunità a persone senza dimora o emarginate. È un’occasione di lavoro e un progetto di comunicazione. È il primo passo per recuperare la dignità.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

www.festivalbiblico.it
  • Basilica dei SS. Felice e Fortunato Corso dei SS. Felice e Fortunato, 219
  • Biblioteca Bertoliana - Palazzo Cordellina, Contrà Riale, 12
  • Cattedrale di Vicenza - Piazza Duomo
  • Centro Pastorale “Arnoldo Onisto” - Borgo S. Lucia, 51
  • Centro Studi Presenza Donna Suore Orsoline, Contrà S. Francesco Vecchio, 20
  • Chiesa di San Gaetano - Corso Palladio, 147
  • Chiesa di San Giuliano - Corso Padova, 57
  • Chiesa di Santo Stefano - Contrà Santo Stefano, 6
  • Chiesa Metodista di Vicenza - Contrà San Faustino, 10
  • Chiostri di Santa Corona - Contrà S. Corona, 4
  • Cinema Araceli - Borgo Scroffa, 20
  • Complesso Monumentale San Silvestro - Contrà San Silvestro
  • Ekuò Cinema Patronato - Contrà Vittorio Veneto, 1
  • Fiera di Vicenza - Centro Congressi, Via dell’Oreficeria, 16
  • Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Contrà Santa Corona, 25
  • Gioielleria Soprana - Piazzetta Palladio, 2
  • Ist. Cult. Scienze Soc. “Nicolò Rezzara” - Contrà delle Grazie, 14
  • Museo Diocesano - Piazza Duomo, 13
  • Oratorio del Gonfalone - Contrà Canneti
  • Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo, 2
  • Parco Querini - Viale Rumor
  • Parrocchia San Pio X - Via Giuriato, 1
  • Piazza Biade
  • Piazza Castello
  • Piazza dei Signori
  • Piazza delle Erbe
  • Piazza delle Poste
  • Piazza Duomo
  • Piazza San Lorenzo
  • Santuario di Monte Berico - Viale X Giugno, 87
  • Spazio Incontri - Piazza Duomo

I LUOGHI DEL FESTIVAL

www.festivalbiblico.it
  • Stamperia Busato - Contrà Porta Santa Lucia, 38
  • Teatro Comunale - Viale Mazzini, 39
  • Tempio di Santa Corona - Contrà Santa Corona, 2
  • Trend - Piazza T. Fraccon, 6
  • Unicredit - Via C. Battisti, 10
  • Villa San Carlo - Via San Carlo 1 - Costabissara
  • Villa Tacchi - Viale della Pace, 89

* I numeri con scritte rosse non sono presenti nella piantina a pagina 147

Struttura organizzativa Festival Biblico 2014


Presidenza
Roberto Tommasi (Diocesi di Vicenza)
Ampelio Crema (Società San Paolo)

Coordinamento Artistico
Dario Vivian

Programma culturale
Leopoldo Sandonà
direzione@festivalbiblico.it
Collaboratore
Giovanni Costantini (ambito spettacolo)
areasviluppo2@festivalbiblico.it

Segreteria e Coordinamento organizzativo
Antonio Pigatto
Collaboratori
Lucio Rossetto
Gabriele Maffina
Marina Zanini
segreteria@festivalbiblico.it

Area Fund Raising e Sviluppo
Guido Zovico
Collaboratori
Roberta Rocelli
Simona Tozzo
afres@festivalbiblico.it

Comunicazione e Ufficio stampa locale
Romina Lombardi
cell. 347 1917818
comunicazione@festivalbiblico.it
rominaeventi@gmail.com
www.festivalbiblico.it


Ufficio stampa nazionale
STUDIO ESSECI
tel. 049 663499
info@studioesseci.net
www.studioesseci.net

Coordinamento tecnico
Iuri Pevere - Ombre Rosse

Consulente alla sicurezza e allestimenti
Studio Ing. Giuseppe Pirocca

Web master
Nicola Gonella
www.peresempio.it

Foto e video
FLUX Fototeam
MaCoMe

Grafica
Joseph Rossi GraphicFirstAid
www.josephrossi.com

Ente incaricato alla gestione organizzativa ed economica del Festival
Centro Culturale San Paolo Onlus
Filiale di Vicenza
Viale Ferrarin, 30 - 36100 VICENZA
tel. 0444 937499 - tel. 0444 1540019
(attivo anche nei giorni del Festival)
cell. 334 1477761


Per le iniziative a VERONA
responsabile: Giancarlo Grandis
informazioni:
segreteria.festivalbiblico@diocesivr.it
tel. 392 44048583
ufficio stampa:
pressoffice.festivalbiblico@diocesivr.it
cell. 333 5247298 - Francesca Saglimbeni
Per le iniziative a PADOVA
responsabile: Marco Sanavio
informazioni: infoucs@diocesipadova.it
tel. 049 8771758
cell. 348 2661535 - Marta Meneguzzo
ufficio stampa:
ufficiostampa@diocesipadova.it
tel. 049 8771755 - Sara Melchiori

Per le iniziative a ROVIGO
responsabile: Andrea Varliero
informazioni: ucdrovigo@gmailcom
cell. 328 1239823 - Andrea Varliero
ufficio stampa:
lasettimana@lasettimana.ro.it
tel. 0425 34534 - don Bruno Cappato

L’immagine istituzionale della X edizione del Festival Biblico è un particolare de “L’Eterno consegna a Mosé le tavole della legge sul monte Sinai”, dal portale della Basilica di San Zeno (VR), Foto di A. Amendola, tratta da “I maestri dei bronzi di San Zeno”, Edizioni Bolis, 1992 Iniziativa regionale realizzata in attuazione della L.R. 5.9.1984, n 51 - art.11
Organizzazione e gestione Partner progetto Media partner
Si ringrazia

Il Festival Biblico si rivolge a tutti
Liberi di crederci
noi ci crediamo

Promuovono | Assieme a Partecipano | Patrocinio Aderiscono Con il sostegno di

Il Festival Biblico si rivolge a tutti
Liberi di crederci
noi ci crediamo

Main sponsor | Special partner Sponsor Sostenitori